Colosseum



album in pagina

- Colosseum Live



Alla patriarcale famiglia mayalliana, se non al blues inglese, appartengono i Colosseum del batterista Jon Hiseman e del sassofonista Dick Heckstall-Smith, entrambi cresciuti nel combo di Graham Bond, e del cantante Chris Farlowe e del tastierista Dave Greenslade, entrambi provenienti dai Thunderbirds. Il complesso è emblematico di ciò che accadde alla fine del decennio, quando il blues, stanco di ripetersi, cercò nuove direzioni verso cui sfogare la sua enorme carica vitale. Il mestiere accumulato in anni di gavetta e poi di professionismo si emancipò dalle ipnotiche dodici battute e si mise al servizio della fantasia, libero di grandinare hard e swing (Walking In The Park, scritta da Bond, e Those About To Die) e libero di correre per sentieri esotici o estetici. I Colosseum abbracciarono il jazz (furono i migliori interpreti dei brani scritti da Bruce dopo i Cream: Rope Ladder To The Moon e Theme For An Imaginary Western) e la musica classica (Bring Out Your Dead e Beware The Ideas Of March sulla falsariga dei Nice) e pervennero nel 1969 alla Valentyne Suite (arrangiata da Neil Ardley), compatto fluente amalgama di diversi sapori musicali, lucido e sinuoso, epico e barocco, coloratissimo, sentimentale e geometrico serpente armonico che lambiva danze folk, toccate rinascimentali, free jazz, boogie mozzafiato, arie alla Procol Harum, bandismo zappiano, assemblando spunti tratti dai generi più disparati, quasi un compendio della musica rock, del suo infido raccattare tutto e tutto rimescolare.

Piero Scaruffi da:
Storia del Rock (Underground & Progressive 1967-1973)
1989 ed. Arcana


- Colosseum Live
(1971) Bronze orl 8254 - vinile

1. Rope Ladder To The Moon
(Bruce/Brown) - 2. Walking In The Park (Bond) - 3. Skellington (D. Clepson/J. Hiseman) - 4. Tanglewood (Gibbs) - 5. Encore... Stormy Monday Blues (Aron T. Walker) - 6. Lost Angeles (D. Greenslade/D. Heckstall-Smith/C. Farlow)

Musicians:
Jon Hiseman,
Dick Heckstall-Smith, Dave Greenslade, Dave Clempson, Mark Clarke, Chris Farlow


Produced by Jon Hiseman
Recorded at Manchester University and Big Apple, Brighton on March 1971
Engineering by Peter Gallen
Cover photo by Harry Isles and Keef