Nicola Frangione



album in pagina:

- Italic Environments
-
Mail Music Project



- Italic Environments
edizione limitata in 1000 copie (1985) - vinile

1. Risveglio Terra
6.45 - 2. Trax 160784 6.29 - 3. Nembo Verso Nord 7.10 - 4. Just Can't Stop 6.01 - 5. Bassa Marea 7.09 - 6. Horror Vacui (orgy) 6.20

Musicisti:
Nicola Frangione, Riccardo Sinigallia, Mario De Leo, Piermario Ciani, Massimo Nicoletti, Bruno Romani, Rocco Agostino, Vincenzo Zitiello, Fabio Petracchi, Livio Consagra, Giancarlo Bigazzi, Gianni Sangalli, Jerry Brogi, Franco Ballabeni, Giovanni Fontana, Dandolo Ceci, Ivo Ciarrapica, Cettino Fiorletta

Tecnico del suono: Riccardo Sinigaglia
Fotografia di copertina di Bruno Zanzottera

1. Risveglio Terra 6.45 - 2. Trax 160784 6.29 - 3. Nembo Verso Nord 7.10 - 4. Just Cant's Stop 6.01 - 5. Bassa Marea 7.09 - 6. Horror Vacui (Orgy) 6.20

A un anno di distanza dal 'Lp
Mail Music, l'artista-performer Nicola Frangione ha realizzato un nuovo insolito lavoro, a riprova di come il prodotto su vinile viene sempre più spesso impiegato attraverso canali differenti da quelli canonici dell'industria discografica, e per finalità diverse.
Frangione ha registrato sei "sonorità ambientali" (uno stadio, una stazione ferroviaria, una marina, etc) che ha poi inviato ad altrettanti musicisti e artisti, invitati a completare gli "ambienti italici" secondo lo stile a loro più congeniale. Il risultato è un disco alquanto eterogeneo, che rispecchia il diverso background dei partecipanti.
Risveglio Terra, con Riccardo Sinigallia e Mario De Leo, è un canto del profondo sud ricco di pathos mediterraneo. Trax 160784 di Piermario Ciani è un brano surreale e crudelmente malinconico, a nervosi interventi di batteria e sax si contrappone la voce grottesca di un uomo operato alle corde vocali. Nembo Verso Nord con l'arpa celtica di Vincenzo Zitiello a varie percussioni orientali, è un delicato passaggio acustico, pioggia e nuvole basse nella solitudine dei campi. In Just Can't Stop la Naif Orchestra trasforma il brusio degli spettatori a una partita di calcio in una ritmata canzone da club. Bassa Marea è un tema per pianoforte, onde e sintetizzatore di Franco Ballabeni, molto tenue e raffinato. Infine Horror Vacui (orgy) rivela un'insospettata abilità chitarristica di Giovanni Fontana (noto poeta visivo, direttore della rivista Dismisura), il quale conduce una forsennata jazz-session di impianto tradizionale, paradossalmente miscelata alle sonorità di una chiesa nel corso della funzione.
Almeno la metà dei brani illustrano ottimamente il tema proposto, mentre in alcuni casi il progetto iniziale di "enviroments" risulta in qualche modo fuorviato da composizioni prive di suggestioni "descrittive". Questi sbalzi qualitativi, così come qualche imprecisione di missaggio, non diminuiscono il valore e l'originalità del lavoro, completamente autoprodotto (e autodistribuito).
Un album di ambient music alla rovescia, nata non per essere trapiantata sul paesaggio ma per ricrearne artificialmente gli spazi aperti.
Vittore Baroni da Rockerilla n° 55 marzo 1985

- Mail Music Project
edizione limitata in 1000 copie (1983) - vinile

Musicisti:
Nicola Frangione, Maurizio Bianchi, Sergio Gena, Arrigo-Lora Totino, Ubaldo Giacomucci, Enzo Rosamilia, Vittore Baroni, Steen Moller Rasmussen, Tommy Rinnstein, Serse uigetti, Masami Akita, Franco Ballabeni, Gerald Jupitter-Larsen, Richard Kostelanezt, Belle Etienne Marge, Paulo Bruscky, Sergio-Emilio Morandi, Jesse Glass, Sue Fishbein, Rod Summers, P16.D4, Jane Fay, Carlos Zerpa, Luca Miti, Bleus Guy, Italo Mazza, Raffaele Cuomo, SWSW Tright, Cartsen Schmidt-Oisen, Niesporek Lutz, Giacomo Bergamini, Peter Paalvast, Gunther Ruch, Emmett Walsh, Leif Brush, Piermario Ciani, Reservation-Henk-Jockec, Naif Orchestra, Hiroko Iwata, Giovanni Fontana, Jaroslav Pokormy, Ruggero Maggi, Peter R. Meyer, Guy Stuckens, Klaus Peter Denker, Josè M. Pezuela Pintò, Peeter Rock Rat, Lon Spiegelman

Produced by Nicola Frangione
Cover art by Mario Canali