Gotan Project
album
in pagina:
- La
Revancha Del Tango
|
- La Revancha Del Tango
(?) Ivo Basta! yab 013 - cd
1. Quereremos Paz 5.15 - 2. Epoca 4.27 - 3. Chunga's Revenge (F. Zappa) 5.01 - 4. Triptico 8.26 - 5. Santa Maria (Bel Buenos Ayres) 5.57 - 6. Una Musica Brutal 4.11 - 7. El Capitalismo Foraneo 6.12 - 8. Last Tango In Paris (G. Barbieri) 5.50 - 9. La Del Ruso 6.22 - 10. Vielvo Al Sur 6.59
Musicians:
Eduardo Makaroff, Philippe Cohen Solal, Christoph H.
Muller, Nini Flores, Gustavo Beytelman, Line Kruse,
Fabrizio Fenoglietto, Willy Crook, Edi Tomassi
Produced by Philippe Cohen Solal, Christoph H. Muller and
Eduardo Makaroff
Probabilmente è stata l'assidua
presenza dei Gotan Project nei recenti volumi delle più prestigiose
compilaqzioni - da Buddha Bar a Costes, da Worldwide a Glucklich - a
far crescere l'attesa per questo esordio, ma i tre signori che hanno
avuto l'idea di La Revancha Del Tango fanno musica sulla scena
francese da almeno un decennio: Eduardo Makaroff è un chitarrista
argentino autore di dodici dischi, produttore di shows televisivi e
gestore di club sempre dedicati al tango; Christoph H. Muller è uno
svizzero da lungo tempo alle prese con l'elettronica e la techno (Muhammar
della sua band Touch El Arab fu un hit della lontana stagione
1986-87), ed è l'altra metà degli scatenati The Boyz From Brazil a
fianco di Philippe Cohen Solal; e quest'ultimo tra tante cose ha
lavorato al fianco di registi come Lars Von Trier, Nikita Mikailkov e
Bertrand Tavernier, ha remixato il brano Psyche Rock con lo
pseudonimo Ken Abyss per lo straordinario progetto Metamorphose
di Pierre Henry (Mercury France 1997), è il proprietario
dell'etichetta Ya Basta!.
La Revancha Del Tango è ovviamente un disco modaiolo, mette
insieme la tristezza sensuale del tango argentino con l'elettronica
più vicina alla dance: il bello è che ci aveva pensato tanti anni fa
Grace Jones con I've Seen That Face Before (Libertango) ma poi
non se ne era fatto più niente fino a El Capitalismo Foraneo,
traccia prontamente adottata da Gilles Peterson per la doppia
compilazione Worldwide dello scorso anno. La Revancha Del
Tango recupera per intero i tre singoli già pubblicati, comprese
una fosca rendition di Chunga's Revenge che si trasforma in uno
slow rap di ringraziamenti, e la fremente Vuelvo Al Sur che di
Piazzolla fu uno dei brani più famosi (tratta da Sur, il film di
Fernando Solanas), mentre tra i nuovi brani troviamo la sofisticata
citazione di Last Tango In Paris: ecco, c'è l'intelligente
curiosità e acuta leggerezza nel mix sonico dei Gotan Project.
C'è anche imprevedibile sintonia con i tempi in un disco che proprio
in questi giorni così incerti e angosciosi si apre con il tango
perentorio Queremos Paz; disco scandito da una batteria forse
anche invadente e addolcito dalle dilatazioni dub ad un tempo, come la
sempre splendida melodia ascendente di Triptico o l'ipnosi
profonda della milonga Santa Maria (Del Buen Ayre).
In Una Musica Brutal come il tango (e come recita l'omonimo brano)
sprizzano vitalità antichi strumenti come la fisarmonica di Nini
Flores e il violino di Line Kruse: La Revancha Del Tango si
può ballare con il complicato rituale dei ballerini, ma anche con
l'istinto puro del corpo. Casus belli.
Fernando Fanutti
da Rockerilla n° 254 ottobre 2001
|