Mahavishnu Orchestra



album in pagina:

-
Birds Of Fire
-
The Inner Mountain Flame
- Between Nothingness & Eternity
- Visions Of The Emerald Beyond
- Apocalypse


- Birds Of Fire
(1973) CBS 32280 - vinile

1. Birds Of Fire 5.44 - 2. Miles Beyond 4.41 - 3. Celestial Terrestrial Commuters 2.55 - 4. Sapphire Bullets Of Pure Love '21 - 5. Thousand Island Park 3.21 - 6. Hope 1.57 - 7. One World 9.56 - 8. Sanctuary 5.06 - 9. Open Country Joy 3.54 - 10. Resolution 2.09

Musicians:
John McLaughlin, Rick Laird, Billy Cobham, Jerry Goodman, Jan Hammer

Produced by Mahavishnu Orchestra
Recorded at Trident Studios, London
Engineering by Ken Scott

Ha avuto vita breve il miglior gruppo rock del mondo, così come la mia attenzione per il rock classico, fra il 1969 ed il 1973. Ma quando questo disco usci, i magazzinieri di tutto il mondo erano già impegnatissimi a definire elenchi di categorie, costringendo i vocabolari dei musicisti ad una sorta di riduzionismo stilistico, ad una conformità del tutto forzata.
Noialtri accorti collezionisti sapevamo bene che era una truffa commerciale, nessuno di noi aveva dubbi sul fatto che il rock più solido non poteva che prendersi la parte più praticabile di ogni altro vocabolario, di ogni altro “stile”. La truffa, infatti, stava tutta in queste maledette definizioni di stile.
Intanto questa banda di disciplinatissimi selvaggi poteva attraversare il mondo senza alcun timore di essere confusa. Il suo pubblico transigeva i consigli per gli acquisti e si lasciava andare, in un turbine di sofisticate pulsazioni ritmiche, ad un crescendo avvolgente di scale modali e di suoni distorti a tutta velocità, così come doveva essere allora e sarebbe bene fosse ancora, qualche volta.
John McLaughlin era un uomo gentile ed il suo suono non era solo un suono “moderno”, prometteva visioni di smeraldi interiori, raccontava di gesta epiche svolte in uno studio di registrazione o su di un palco contemporaneo, vivo, esigente. Lasciarsi andare a queste fascinazioni imponeva una raffinazione sensitiva importante, da esseri in evoluzione reale.
Presto le tensioni che solo Miles sapeva contenere, fra musicisti perfettamente connessi e sintonizzati ma anche rigidi ed egocentrici, presero il sopravvento ed il povero John ne uscì piuttosto malridotto. A noi rimane la sensazione di un’altra occasione mancata per ridefinire in forma più completa un intero modo di affrontare il caos vitale, la pratica che ci occorre per evolvere normalmente.

- The Inner Mountain Flame
(1972) CBS S 64717 - vinile

1. Meeting Of The Spirit 6.50 - 2. Dawn 5.15 - 3. The Noonward Race 6.27 - 4. A Lotus On Irish Streams 5.41 - 5. Vital Transformation 6.14 - 6. The Dance Of Maya 7.15 - 7. You Know You Know 5.06 - 8. Awakening 3.30

Musicians:
John McLaughlin, Rick Laird, Billy Cobham, Jerry Goodman, Jan Hammer

Produced by John McLaughlin
Engineering by Don Pulse

Miles Davis inventò il jazz rock sulle onde di
Bitches Brew ma furono i suoi discepoli a dargli ordine e regola: a cominciare da John McLaughlin, che con Hammer e Cobham fondò la Mahavishnu Orchestra e per due anni la condusse a grandi livelli, passando per almeno due capolavori - il primo The Inner Mountain Flame e Birds Of Fire.
McLaughlin era un giovane chitarrista trentenne. Aveva una tecnica straordinaria e i lunghi anni di apprendistato nella scena jazz blues britannica ne avevano affinato la versatilità. Avrebbe potuto essere il più fiammeggiante guitar hero della sua epoca ma aveva forte la convinzione che la musica era un mezzo e non un fine. Non voleva suscitare effimere meravigie con le sue corde: gli premeva piuttosto scendere nel profondo dello spirito, farsi strumento della Divinità per cantarne le lodi. Seguare del guru Sri Chinmoy, aveva cambiato il nome in Mahavishnu ("un dio indiano le cui qualità sono compassione e giustizia") cercando di dare forma a quei pensieri con un disco splendido e delicato,
My Goal's Beyond. Ma l'Altissimo si poteva cantare in tanti modi, non solo con le tabla e gli strumenti acustici, e The Inner Mountain Flame fu la sua grande scommessa in quel senso: un album di mistiche visioni ma anche di furibondi eccessi di energia, una spossante vertigine di esaltazioni e più quieti pensieri sempre intonando "la stessa canzone, l'amore infinito di Dio per gli uomini".
La distorta chitarra del leader dava i tempi, risucchiando nel suo vortice la scura batteria di Billy Cohbam, le percussive tastiere di Jan Hammer, il basso di Rick Laid: in certi vibranti episodi, come nel capolavoro di
A Lotus On Irish Streams, la affiancava il violino elettrico di Jerry Goodman, un rocker minore con i Flòock chiamato all'occasione della sua vita.
Durò due anni, dicevamo. Poi emersero contrasti insanabili all'interno del gruppo e la Mahavishnu Orchestra si spaccò lungo la linea di cosa era davvero quella musica: un accorato tentativo di "esprimere l'inesprimibuile", a parere di Mahavishnu, un semplice stile di nuovo jazz, secondo tutti gli altri.
Riccardo Bertoncelli da Musiche di Repubblica N° 324 - 18 aprile 2002

- Between Nothingness & Eternity
(1973) CBS 32114 - vinile

1. Trilogy (J. McLaughlin) 12.16
a) the sunlit path - b) la mere de la mer - c)tomorrow'a story not the same

2. Sister Andrea
(J. Hammer) 8.37 - 3. Dream (J. McLaughlin) 21.26

Musicians:
John McLaughlin, Rick Laird, Billy Cobham, Jerry Goodman, Jan Hammer

Produced by Murray Krugman and John McLaughlin
Recorded in Central Park, New York City in August 1973
Engineering by Tim Geeland

- Visions Of The Emerald Beyond
(1975) CBS 69108 - vinile

1. Eternity's Breath (part one) 3.10 - 2. Eternity's Breath (part two) 5.16 - 3. Lila's Dance 5.32 - 4. Can't Stand Your Funk 2.09 - 5. Pastoral 2.56 - 6. Faith 1.59 - 7. Cosmic Strut 3.31 - 8. If I Could See 1.27 - 9. Be Happy 3.37 - 10. Earth Ship 3.47 - 11. Pegasus 1.55 - 12. Opus 1.37 - 13. On The Way Home To Earth 4.35

Musicians:
John McLaughlin, Jean-Luc Ponty, Michael Walden, Ralphe Armstrong, Gayle Moran, Steve Kindler, Carol Shive, Phillip Hirschi, Bob Knapp, Russel Tubbs

Produced by Ken Scott and John McLaughlin
Recorded at Electric Lady Studios, NYC on December 4th - 14th 1974
Engineering by Ken Scott
Cover illustration by Ashok Chris Poisson

- Apocalypse
(1990) CBS 467092 - cd

1. Power Of Love 4.13 - 2. Vision Is A Naked Sword 14.18 - 3. Smile Of The Beyond 8.00 - 4. Wings Of Karma 6.06 - 5. Hymn To Him 19.19

Musicians:
John McLaughlin, Jean-Luc Ponty, Gayle Moran, Michael Tilson Thomas, Marsha Westbrook, Carol Shive, Philip Hirschi, Michael Walden, Ralphe Armstrong, London Symphony Orchestra

Produced by George Martin
Recorded at Air Studios, London on March 1974
Engineering by Geoffrey Emerick
Cover photo by Pravananda