New Trolls
album
in pagina:
-
Searching
For A Land
- Ut
Già dal 1966 Vittorio De
Scalzi suona con i Trolls, autori del rarissimo singolo Dietro
La Nebbia (Columbia). L'anno
successivo nascono i New Trolls, con il trio D'Adamo, De Scalzi, Di
Palo responsabile dell'originale repertorio, che non si affida a cover
di brani inglesi ma scrive 45 giri di successo come Sensazioni
(1967), Visioni
e Cristalli Fragili
(1968), Io Che Ho Te,
Davanti Agli Occhi Miei,
Un'Ora,
Una Miniera
(1969), che entrano tutti in classifica. Nel 1968 esce il coraggioso
album concept Senza Orario
Senza Bandiera (Cetra), con
musiche originali su testi di Fabrizio De Andrè e arrangiamenti di
Giampiero Reverberi. Il successivo, New
Trolls (Cetra, 1970), è
invece una raccolta di vendutissimi 45 giri.
Con l'inizio della stagione progressive i New Trolls impiegano qualche
tempo ad aggiustare la direzione artistica, ma con il terzo 'lp, Concerto
Grosso Per I New Trolls,
firmano una delle pagine più famose e significative del periodo.
Primo lavoro pop-sinfonico della musica italiana (e colonna sonora del
film La Vittima Designata
di Maurizio Lucidi), segna l'inizio di un breve periodo di opere
ambiziose, contrastate e imperfette, che vorrebbero superare i confini
della canzone per proporre qualcosa di più personale, senza copiare
troppo dai famosi gruppi anglofoni. Emblematico è anche il 45 giri La
Prima Goccia Bagna Il Viso
(1971), che segna l'ingresso ufficiale del nuovo tastierista Maurizio
Salvi. Se il rock progressivo è musica estesa, che ha bisogno della
lunghezza di un album, qui si assiste al tentativo di concentrarne i
modelli sulle due facciate di un singolo.
Per un paio d'anni i New Trolls sono una delle formazioni più
importanti del pop italiano, ma anche loro patiscono di un eccesso di
velleità rock e di tensioni interne che già nel 1973 portano a una
prima separazione. Da questa frattura nascono differenti iniziative
artistiche (e anche due diverse formazioni a nome New Trolls, che un
po' paradossalmente si esibiscono contemporaneamente nel corso del
Palermo Pop 1973): De Scalzi fonda l'etichetta Magma e mette insieme
gli N.T. Atomic System, Di Palo guida gli Ibis (da cui prende vita
anche l'effimero progetto dei Tritons).
Tutte queste iniziative riscuotono però scarso successo e nel 1976 i
New Trolls tornano insieme con il classico quartetto D'Adamo, De
Scalzi, Di Palo, Belleno, ai quali si aggiunge il chitarrista Ricky
Belloni (ex Nuova Idea). Provano subito a ricucire lo strappo con il
passato, proponendo una seconda (e mediocre) versione del Concerto
Grosso e il loro primo live,
equamente diviso tra melodia e progressive. Neanche questi due dischi
danno l'esito sperato e la band vive un paio d'anni di crisi, fino a
che azzecca il successo commerciale di Aldebaran
e Quella
Carezza Della Sera,
spazzando via ogni residuo dubbio artistico e spianando la strada a
una carriera di pop leggero e inconsistente che va avanti per un
ventennio. Nel 1996 infatti una nuova e litigiosa separazione tra De
Scalzi e Di Palo mette fine alla storia del gruppo.
Alessandro Gaboli
e
Giovanni Oddone
da Progressive Italiano
ed. Giunti
Oscar
Piaggerella con Vittorio
Descalzi (giugno 2009)
|
- Searching For A Land
(?) Fonit-Cetra lpx 12 - vinile
1.
Searching 4.45 (Belleno- Rhodes- De
Scalzi) - 2. Percival 4.22 (De Scalzi- Belleno-
Di Palo) - 3. In
St. Peter Day
5.00 (De Scalzi - Salvi) - 4. Once That I Prayed 4.00 (De Scalzi - Rhodes -
Salvi) - 5. A
Land To Live A Land To Die 8.25 (De Scalzi - Rhodes -
Di Palo - Salvi) - 6. Giga 2.05 (De Scalzi) - 7. To Edith 8.40 (Russel - De Scalzi -
Di Palo) - 8. Intro 7.20 (Di Palo - De Scalzi -
Salvi) - 9. Bright
Light 6.45
(Belleno - Rhodes - Di Palo) - 10. Muddy Madalein 2.25 (De Scalzi - Rhodes -
Di Palo) - 11. Lying
Here 17.25
(Rhodes - Belleno - De Scalzi - Di Palo)
Musicians:
Nico Di Palo, Vittorio De Scalzi, Mauro Chiarugi, Giorgio
D'Adamo, Gianni Belleno
Recorded at Fonit-Cetra Studios, Milan
Engineering by Plinio Chiesa
Cover by Alberto Longoni
Il successo dilata le ambizioni
del gruppo, che realizza un doppio album live & studio alla
maniera di Wheels Of Fire dei Cream: nelle intenzioni vorrebbe
essere la summa dell'arte dei genovesi ma in realtà è uno scontro di
intenzioni tra i due leader, Di Palo e De Scalzi, tra rock e canzone.
E' però il punto più vicino a un classico rock angloprogressivo
toccato dai New Trolls (A Land To Live e To Edith):
cantato interamente in inglese, allinea canzoni sovrarrangiate,
ballate acustiche, virtuosismi (Giga), grintosi brani
elettrici, una lunga Lying Here in cui su succedono progressive
sinfonico, hard, dark, sferzate hendrixiane.
Cesare Rizzi
da Progressive & Underground, ed. Giunti
- Ut
(1972) Fonit Cetra cdlp 430
1.
Studio 3.05
- 2. XXII Strada 1.55 - 3. I
Cavaglieri Del Lago Dell'Ontario 4.05 - 4. Storia
Di Una Foglia 3.00 - 5. Nato Adesso 7.55
- 6. C'è Troppa Guerra 9.58 - 7. Paolo
E Francesca 6.10 - 8. Chi Mi Può Capire
4.34
Musicians:
Nico Di Palo, Vittorio De Scalzi, Mauro Chiarugi, Giorgio
D'Adamo, Gianni Belleno
Recorded at Fonit-Cetra Studios, Milan on 1972
Produced by New Trolls
Engineering by Plinio Chiesa
Cover by G. Gregori
Stessa formazione
dell'album precedente ma esito totalmente diverso, alla ricerca di un
compromesso più equilibrato e meno frammentario tra canzone e
progressive, pop e classica, Italia e Inghilterra, De Scalzi e Di
Palo. Nella polemica tra i due sulla direzione da seguire, è
sicuramente più un disco del secondo.
Si ritorna verso la forma canzone, si cita Dante Alighieri (Paolo e
Francesca), si dispiegano strumentali (Studio), brevi
intermezzi jazz rock (XXII Strada) e acustici (Storia Di Una
Foglia) e momenti di opposta suggestione, come l'aggressivo hard
chitarristico di C'è Troppa Guerra.
E' un disco che ha sempre suscitato opinioni controverse: amato da una
parte del pubblico, non solo italiano, mal sopportato dai fans della
prima ora, che forse si aspettavano altre strade. Ed è quello che
provoca la scissione tra la componente pop di De Scalzi e quella rock
di Di Palo.
Alessandro Gaboli
e Giovanni Oddone
da Progressive Italiano ed. Giunti
|