The Nice



album in pagina

- Elegy
-
Autumn To Spring



Nel 1967 i Nice si formarono in occasione della tournèe europea della cantante di colore P.P. Arnold. Keith Emerson alle tastiere, Lee Jackson al basso, David O'List alla chitarra e Brian Davidson alle percussioni.

I quattro ragazzi inglesi, terminata la collaborazione con la Arnold, partecipano al Windsor Jazz Festival attirando la curiosità del pubblico con il loro originalissimo sound,, composto da musica classica sperimentale contaminata dal rock.

L'istrionismo di Emerson, che sul palco si trasforma in un indiavolato torturatore di Hammond, li aiuta non poco ad ottenere una buona popolarità.

Firmano per la Immediate che pubblicò in brevissimo tempo
The Thoughts Of Emerlist Davjack, primo 'lp del gruppo. Uscito quasi in contemporanea con il 45 giri, sul lato A proponesa l'omonimo brano che intitolava l'album e sel lato B l'inedito Angel Of Heart. The Thoughts Of Emerlist Davjack non era altro che l'abbreviazione dei cognomi dei quattro artisti. Il pezzo, scelto non a caso anche per il singolo, era piuttosto orecchiabile e commerciale ma sicuramente non al livello di Rondo, lunga suite di oltre otto minuti dove si potevano apprezzare le notevoli capacità tecniche dei musicisti esaltate dalle improvvisazioni progressive. Da segnalare in positivo sul lato B la coinvolgente War And Peace e in negativo il brano di chiusura The Cry Of Eugene, scialbo esempio del peggior british-pop inspiegabilmente inserito in un'opera rock progressiva. Altrettanto inspiegabile David O'List decide di lasciare i Nice per suonare con gli Opal Butterfly per poi approdare prima nei Jethro Tull e poi nei Roxy Music. Orfani della chitarra di O'List, i Nice provano all'inizio con Malcolm Langstaff e, dopo, addirittura con il grande Steve Howe per sostituire il transfugo ma infine prendono la clamorosa decisione di rimanere soltanto in tre, rinunciando alla chitarra e privileggiando le tastiere del virtuoso Emerson. Siamo già entrati nel mitico 1968, la creatività e la protesta giovanile sono all'apice e anche i Nice mettono in atto la loro provocazione antimilitarista contro la guerra in Vietnam. Esce il secondo 45 giri che propone nel lato A la loro versione di America di Leonard Bernstein, tratta da West Side Story, e sulla B side The Diamond Hard Blue Apples Of The Moon. Lo scandalo nasce in occasione di un concerto alla Royal Albert Hall dove il gruppo dà fuoco alla bandiera statunitense sotto le note di America. Risultato: il singolo viene ritirato dal mercato d'oltreoceano e il gruppo è bandito per sempre dal palco del prestigioso teatro inglese.

Naturalmente, c'è anche un feedback positivo da parte del pubblico, che accoglie con grande interesse
Ars Longa Vita Brevis, secondo 'lp dei Nice considerato dagli appassionati il migliore del gruppo. I riferimenti a Bach e Sibelius si fanno ancor più evidenti nell'intera facciata B, articolata come un vero e proprio concerto sinfonico. Esce anche il terzo e ultimo singolo su Immediate, Brandenburg/Happy Freuds, pezzi entrambi presenti sul 33 giri.

Nel 1969, Emerson, Jackson e Davidson si dedicano prevalentemente ai concerti live con un unico tour che ha grande successo. Da una di queste performance, precisamente da quella del Filmore East di New York, giunge l'imput per il loro terzo album. Intitolato semplicemente
The Nice, propone sulla facciata B le versioni live di Filmore East di Rondo e She Belongs To Me di Bob Dylan.

Sulla prima facciata, registrata tutta in studio, spicca la bella versione di
Hang On To A Dream di Tim Harding.
Curiosa è la presentazione sul retro del disco di stampa italiana, uscito postumo, da parte di Carlo Basile che considera i Nice come il miglior complesso degli anni '60 in senso assoluto. Keith Emerson intanto alimenta le sue ambizioni organizzando diversi concerti insieme ad una grande orchestra diretta dall'americano Josef Eger, che aveva già sperimentato le contaminazioni della musica classica con il jazz e con il rock. Da questo connubbio nasce
Five Bridges Suite, registrato dal vivo alla Fairfield Halls di Croydon il 17 ottobre del 1969 e destinato poi ad intitolare il quarto 'lp che esce in Gran Bretagna per la Charisma dopo il fallimento della Immediate. In Italia questo quarto album è pubblicato dalla Phillips alla fine del 1970 con la copertina in versione apribile.

Il disco, ancora più intriso di partiture classiche con riferimenti anche a Ciaikovsky, ottiene un discreto successo ma mette la parola fine alla storia del gruppo. Infatti, Keith Emerson sta già effettuando in segreto le prove con Greg Lçake e Carl Palmer, provenienti rispettivamente da King Crimson e Atomic Rooster. I Nice si sciolgono nel marzo del 1970 con Jackson e Davidson traditi dal loro stesso leader che preferisce loro musicisti più virtuosi. Nel 1971 la Charisma pubblica
Elegy con una lunga versione di My Back Page di Dylan, Hang On To A Dream e America dal vivo, anche per sfruttare commercialmente l'enorme successo degli E.L. & P.. Segue nel 1972 l'album antologico Autumn To Spring, che contiene l'inedito Daddy Where Did I Come From, inciso anche con David O'List.

Il bassista Jackson, non pago dell'esperienza Nice, forma i Jackson Heights con cui pubblica quattro album (uno su Charisma e tre su Vertigo) di rock barocco. Il batterista Davidson, dopo la collaborazione con gli Every Which Way, si riunisce a Jackson nel 1974 per pubblicare, anche insieme a Patrick Moraz, l'unico album dei Refugee cercando inutilmente di ripetere il successo dei Nice. Keith Emerson consolida la sua popolarità diventando leader degli E.L. & P., ma questa è un'altra storia.

Andrea Tinari da Raro n° 160 novembre 2004


- Elegy
(1970) Charisma CHC 1 - vinile

1. Hang On To A Dream 12.43 (T. Hardin) - 2. My Back Pages 9.12 (B. Dylan) - 3. Third Movement, Pathetique 7.05 (Tchaikovsky) - 4. America 10.27 (Bernstein/Sondheim)

Musicians:
Keith Emerson, Lee Jackson, Davy O'List, Brian Davidson

Produced by The Nice
Recorded live Filmore East, New York
Engineering by Dave Hentschel and Malcolm Toft
Cover by Hypgnosis

- Autumn To Spring
(1969) Charisma CAS 1- vinile

1. The Thoughts Of Ermelist Davjack 4.12 (O'List/Emerson) - 2. Flower King Of Filies 3.35 (Jackson/Emerson) - 3. Bonnie K 3.20 (O'List/Jackson) - 4. America 6.03 (Bernstein/Soudhelm) - 5. Diamond Hard Blue Apples Oh he Moon 3.00 (Emerson/Jackson) - 6. Dawn 5.15 (Jackson/Emerson/Davison) - 7. Tantalizin' Maggie 4.19 (Emerson) - 8. The Cry Of Eugene 4.30 (Emerson/Jackson/O'List) - 9. Daddy Where Did I Con From 2.45 (Emerson/Jackson)

Musicians:
Keith Emerson, Lee Jackson, Davy O'List, Brian Davinson

Produced by The Nice
Recorded at Olympic Studio, Barnes, London between Autumn 1967 and Spring 1968
Cover by Glen Christensen and Milton Sincoff