Premiata Forneria Marconi



album in pagina:

- Storia Di Un Minuto
-
Per Un Amico



Nell'agosto del 1970 i quattro musicisti che formano il gruppo Quelli incontrano il polistrumentista Mauro Pagani; nasce così la Premiata Forneria Marconi e il loro primo album, edito di lì a poco, Storia Di Un Minuto. Accade così quello che alcuni mesi prima si era verificato con l'uscita di Collage delle Orme: l'Italia musicale scopre di avere una musica pop sua, certamente ancora influenzata da quella inglese, ma di sicuro sviluppo autonomo nel tempo.

Per Un Amico esce nel 1972, dopo che il gruppo ha rafforzato la sua popolarità con tournèe e concerti accolti ovunque da un pubblico entusiasta. Intervallato da una tournèe europea e inglese, arriva L'Isola Di Niente, che conferma la statura internazionale del gruppo.

Il 1974 è l'anno delle due tournèe americane, con la registrazione dal vivo di
Live In USA e con l'entusiasmo dei giovani californiani che riservano al gruppo, così come farà la stampa specializzata, un'accoglienza e un seguito davvero considerevoli.

Nel 1975 nuova tournèe americana, un'altra in Giappone, partecipazione al festival di Montreux e, come l'anno precedente, partecipazione al festival di Parco Lambro; infine incisione di
Chocolate King's, quinto e più essenziale dei loro albums. Il contenuto fortemente antiamericano di Chocolate King's impedirà al disco un'adeguata diffusione negli USA, dove pure sono molto popolari.

La pausa, la stasi, arriva nel 1976, e registra per la Premiata Forneria Marconi la grave defezione di Pagani, che stressato e intenzionato ad agire in direzioni diverse musicalmente e politicamente, abbandona il gruppo.

Tornati in America, a Los Angeles, i musicisti registrano il più recente
Jet Lag con la collaborazione del violinista Gregory Block, che diventa parte integrante della Premiata Forneria Marconi. Il discorso esprime lo sforzo di ricercare soluzioni nuove, e il risultato è l'ormai classico "suono Premiata" con molte aperture in campo jazz e con una padronanza strumentale pressochè perfetta.

Resta da dire che la Premiata Forneria Marconi è il nome fondamentale nella storia del pop italiano; la capacità dei singoli e la volontà innovativa ne hanno fatto il gruppo italiano più preparato e più apprezzato all'estero.

Saverio Angiolini e Enzo Gentile da
Note di Pop Italiano (1977)
ed. Gammalibri


- Storia Di Un Minuto
(1972) Ricordi 74321 765422 - cd

1. Introduzione (F. Mussida) 1.08 - 2. Impressioni Di Settembre (F. Mussida/Mogol/M. Pagani) 5.40 - 3. E' Festa (F. Mussida/M. Pagani) 4.50 - 4. Dove... Quando... parte prima (F. Mussida/M. Pagani) 4.06 - 5. Dove... Quando... parte seconda (F. Mussida/M. Pagani) 6.00 - 6. La Carrozza Di Hans (F. Mussida/M. Pagani) 6.46 - 7. Grazie Davvero (F. Mussida/M. Pagani) 5.50

Musicians:
Flavio Premoli, Giorgio Piazza, Franz Di Ciocco, Mauro Pagani, Franco Mussida


Recorded at Studio Fonorama, Milano
Engineering by Gaetano Ria
Cover by Caesar Monti

Impressioni Di Settembre (con testo di Mogol) esce su 45 giri e subito colpisce la fantasia del pubblico per l'originale combinazione tra tipica canzone mogol-battistiana e arrangiamento progressivo, con il suono del moog (che Premoli ha "preso" dagli Emerson, Lake & Palmer) a fare quel che in genere fa il ritornello, cioè restare in presso nella memoria. Tre mesi dopo (gennaio 1972) è la volta del primo 'Lp, il disco più bello della Premiata Forneria Marconi e una delle pagine storiche della scena italiana dei Settanta, che a differenza di altre opere contemporanee perderà ben poco negli anni, per la grande qualità delle composizioni ma anche per un più alto tasso di rock classico.
Bella la visionaria copertina (di Cesar Monti, Wanda Spinelli, Marco Damiani), belle le musiche (tutte di Mussida), impeccabile la registrazione.
L'idea è quella di concentrare la giornata di un uomo in un minuto, con vari temi e umori: evidenti arie crimsoniane (sopratutto nell'uso del mellotron), delicate melodie, arpeggi acustici e virtuosismi individuali. La gioiosa E' Festa recupera un certo folklore mediterraneo (e diventerà l'applaudita sigla concertistica del gruppo), le due parti di Dove...Quando (acustica la prima, più arrangiata la seconda) sfruttano una bella e delicata melodia. La Cazzozza Di Hans offre un'altra tipica impostazione compositiva, nascendo come canzone ed evolversi tra divagazioni strumentali jazzate, mellotron e una splendida parte chitarristica di Mussida.
Alessandro Gaboli e Giovanni Ottone da Progressive Italiano, ed. Giunti

- Per Un Amico

(1972) Numero Uno dxsln 55155 - vinile

1. Appena Un Po' (M. Pagani/F. Mussida/F. Premoli) - 2. Generale! (M. Pagani/F. Mussida/F. Premoli) - 3. Per Un Amico (M. Pagani/F. Mussida/F. Premoli) - 4. Il Banchetto (M. Pagani/F. Mussida/F. Premoli) - 5. Geranio (M. Pagani/F. Mussida/F. Premoli)

Musicians:
Flavio Premoli, Giorgio Piazza, Franz Di Ciocco, Mauro Pagani, Franco Mussida


Produced Premiata Forneria Marconi
Recorded at Studio Fonorama, Milano
Engineering by Gaetano Ria
Cover by Caesar Monti, Giannici e Spinetto

La stessa formula del primo 'Lp viene ripresa e corretta nel secondo, che paga forzatamente il confronto con il capolavoro. Stessa squadra su ogni fronte, ma ora tra gli autori è entrato anche Premoli, che con Pagani e Mussida firma tutti i brani. Lo stile rimane essenzialmente un rock barocco sinfonico, con la tipica strumentazione del prog (mellotron, moog, flauto, violino) applicata ora a composizioni meno immediate, più complesse e ambiziose. Un solo brano da ricordare (Il Banchetto), bella metafora sul potere. Il resto è più elaborato: Appena Un Po', con l'introduzione di clavicembalo, Generale, più forte nell'impatto con l'inserto "militare" in mezzo, Gennaio, che a dispetto della semplicità del titolo è invece il pezzo più variegato.
Album meno fortunato ma ugualmente notevole, ancor più se si pensa che la Premiata Forneria Marconi non ha un vero cantante, e non lo avrà del tutto il periodo d'oro.
Alessandro Gaboli e Giovanni Ottone da Progressive Italiano, ed. Giunti