Radiohead



album in pagina

- Kid A



I Radiohead nei '90 sono quel che furono nei decenni passti Pink Floyd, U2 e REM: la band più esemplare nel combinare sonorità classiche e nuove pulsioni del rock moderno, il ponte ideale tra la mitologia sixties di Stg: Pepper e A Sarcerful Of Secrets e la musica del nuovo millennio.

Insieme dal 1988 sotto la guida del chitarrista-cantante Thom Yorke, la band esordisce su un disco solo nel 1992 con l'ep
Drill, che la stampa specializzata giudica "un incrocio tra Smith, REM e Nirvana". L'anno successivo arriva il successo di Creep, una ballata in vago stile Beck dedicata a perdenti e diversi, che spiana la strada al primo album, Pablo Honey. Non è un disco proprio innovativo ma piace, perfino nei diffidenti Stati Uniti, per la bella combinazione di sonorità epiche e lunghe digressioni strumentali, pop e psichedelia, rabbia e melodia. Il talento viene ribadito due anni dopo da The Bends, frutto della proficua collaborazione fra Yorke e il produttore John Leckie: il forte impatto delle tre chitarre scolpisce un rock possente ma elegante, che richiama la musica dei REM, U2, Pink Floyd, Pixies pur essendo saldamente radicato nelle sonorità fine millennio.

La consacrazione definitiva arriva con
Ok Computer, uno dei dischi più importanti di tutti gli anni '90, sorta di Stg. Pepper delle nuove generazioni, sorprendentemente in equilibrio fra grande comunicazione e originalità. Yorke e i suoi potrebbero ridurre facilmente in formula quelle idee, e vivere di rendita, ma con il successivo Kid A azzardano invece una difficile sintesi fra il loro passato, nuove pulsioni rumoristiche e idee psico-fripptroniche. Il successo che l'album incontra, nonostante sia tutt'altro che facile, dimostra la stima di un pubblico sempre più numeroso, disposto a seguire la band anche sui più impervi tracciati di nuovo rock.

Cesare Rizzi da Psichedelia ed. Giunti


- Kid A
(2000) EMI 7243 527753 - cd

1. Everything In Its Right Place - 2 . Kid A - 3. The National Anthem - 4. How To Disappear Completely - 5. Treefingers - 6. Optimistic - 7. In Limbo - 8. Idioteque - 9. Morning Bell - 10. Motion Picture Soundtrack

Produced by Radiohead