The Tubes
album
in pagina
-
What
Do You Want From Live
Bizzarra congrega di musicsti-teatranti, autori di spettacoli
provocatori in cui "tutto è permesso e tutto può accadere", i Tubes sono
riusciti a imporsi sulla scena dopo anni di lavoro e nonostante le non
esaltanti vendite dei dischi.
Il primo nucleodel gruppo si forma a Phoenix, Arizona, nel 1969, con il
nome di Beans, per iniziativa di Bill Spooner, Vince Welnick e Rick
Anderson. Trasferitisi a San Francisco, cambiano nome nel 1972. Nei
successivi tre anni, i Tubes mettono a punto nei club locali uno show in
cui il rock fa da supporto a una feroce satira sociale inscenata con i
travestimenti del cantante Fee Waybill, che dà vita ai personaggi come
Cowboy Fee, parodia dei primi classici cantanti country e western, o
Quay Lewd, ipotetica star del glam rock. Intorno a Fee viene creato uno
spettacolo oltraggioso,, con ballerine da night club, catene, fruste e
corredi sadomaso, motociclette, navette spaziali, proiezioni di
immmagini e abbondanza di effetti speciali, in una sarabanda di gusto
kitsch, volgare e creativa al tempo stesso. Nell'estate del 1975 alcuni
spettacoli al Whiskey e al Roxy di Los Angeles attirano l'attenzione dei
mass media, facendo dei Tubes il gruppo più chiacchierato del momento.
Concluso un contratto con la A&M, la band fa un buon debutto
discografico cone The Tubes, prodotto da Al Kooper. Ma già con il primo album è evidente
quello che sarà il problema dei Tubes negli anni '70: l'impossibilità di
ricreare su disco le atmosfere e la varietà di contenuti delle
performances live. I cinque album più che dignitosi pubblicati fra il
1975 e il 1979 conseguono vendite insufficienti, nonostante la notevole
fama di cui gode il gruppo.
Un paio di brani (White Punks On Dope e Don't Touch Me There) sono programmati regolarmente dalle stazioni radio, il
batterista Prairie Prince è uno dei più considerati nell'ambiente (suona
per un breve periodo anche con i Journey), le serate dei Tubes sono
sempre molto seguite, eppure nella tournèe del 1978, la band è costretta
a eliminare i costi enormi dello show. Le vendite non esaltanti portano
i Tubes ad avere seri problemi con la A&M in apertura degli anni '80:la
major prima rifiuta le registrazioni del nuovo album, Suffer For Sound, e poi lascia il gruppo senca contratto. Paradossalmente, ciò
avviene nonostante la notevole popolarità dei Tubes, culminata nel 1980
con un'apparizione live nel film Xanadu, con Olivia Newton-John. La
formazione non fatica comunque a trovare un accordo con la Capitol e i
buoni risultati di The Completion Backward Principle e del singolo I Don't Want To Wait Anymore permettono al sestetto di apportare un nuovo dispendioso show
con cui girano Stati Uniti e Europa. E' l'inizio di una fase fortunata
per il gruppo, che raggiunge finalmente il successo con Outside Inside, grazie sopratutto a un duetto di Waybill con la cantante dei
Motels Martha Davis in Mickey's Monkey, e con She's A Beauty, nei Ten 10.
Nel 1985 i Tubes lavorano con un produttore prestigioso come Todd
Rundgren per Love Bomb e l'anno dopo preparano un video (The Tubes Video) in cui interpretano, fra l'altro, i loro classici White Punks On Dope e Mondo Bondage. Nello stesso periodo, per certi versi inevitabile, arriva lo
svioglimento. Il nome della band resta comunque nelle cronache per
l'attività di Prairie Prince e Mike Cotton nelle arti figurative e per
aver concesso i propri studi agli XTC per le registrazioni di Skylarking, mentre Welnick subentra a Mydland nei Grateful Dead.
I Tubes si riuniscono nel 1993 per una serie di concerti, arrivando a
pubblicare un nuovo album, Genius Of America, che resterà tuttavia senza seguito. Una nuova reunion alla
fine degli anni '90 darà vita a un tour e a un album live. Quindi,
un'ulteriore reunion ha luogo nel 2005. Un anno più tardi, il 2 giugmo
2006, Welnick muore suicida.
da Enciclopedia del Rock ed. Arcana
|
- What Do You Want From Live
(1978) AM lp 396 003 - vinile
1. Overture 5.56 - 2. Gor Yourself A Dead 4.30 - 3. Show Me A Reason 3.28 - 4. What Do You Want From Life?
5.12 - 5. God-Bird-Change 4.48 - 6. Special Ballett 1.01 - 7. Don't Touch Me There 3.48 - 8. Mondo Bondage 3.25 - 9. Smoke 8.20
10. Crime Meddley a) Theme From Dragnet '7 - b) Theme From
Peter Gun '34 - c)Theme From Perry Mason 1.13 - d) Theme
From The Untouchables 1.01
11. I Was A Punk Before You
Were A Punk 4.02
- 12. I
Saw Her Distanting There 2.57 - 13. Drum Solo 4.20 - 14. Boy Crazy 2.40 - 15. You're No Fun 3.15 - 16. Stand Up And Shout 3.30 - 17. White Punks On Dope 8.33
Musicians:
Sputnik Spooner, Roger Steen, Praire Prince, Mingo Lewis,
Vince Welnick, Michael Cotten, Rick Anderson, Fee Waybill
Produced by Pete Henderson
Recorded live at The Hammersmith Odean, London on
November 1977
Engineering by Pete Henderson
|