Peter
Michael Hamel
album
in pagina:
- Nada
- Colours Of
Time
collabora in
- Turn Piece
(Embryo)
Oggi nessuno parla più di Peter
Michael Hamel, sempre più sporadiche le sue apparizioni,
"seriose" al limite dell'accademia le sue ultime
composizioni. Il sipario sembra proprio calato su di lui. Eppure un
ritaglio importante gli va accreditato nell'ambito del minimalismo
europeo venato di Oriente e dal respiro cosmico dei primi anni'70. I
più maligni hanno definito il musicista tedesco nient'altro che un
epigono di Terry Riley, cui lo lega un'intensa e proficua amicizia. In
realtà se l'influenza rileyana è del tutto evidente nelle sue prime
opere, il percorso di Hamel ha una sua originale singolarità. Non
solo in virtù degli studi di psicologia e sociologia a Monaco e
Berlino con G. Bialas e F. Bucthger, ma anche per i lunghi trascorsi
in Asia, India particolare, dove studia i raga con il vocalist e
maestro spirituale Pandit Patekar.
Nel 1970 Hamel fondò i Between, gruppo pan-etnico ante litteram con
componenti afro-americani, argentini ed europei con i quali realizzò
almeno un paio di album memorabili quali
And The Water Opened
e
Dharama,
non lontani per sensibilità a quella dei conterranei Popol Vuh, con
cui peraltro condivideva lo stesso oboista, Bob Eliscu. Al 1976 risale
il suo libro Through Music To The Self, uno dei più importanti
scritti dell'epoca sulla natura del suono e le sue origini nelle
antiche tradizioni -con particolare riferimento al sacro-, frutto dei
suoi pellegrinaggi e ricerche in Asia e scritto con linguaggio
semplice e accessibile non solo agli iniziati. L'impatto fu per questo
di un certo valore tra pensatori, musicisti o semplici ascoltatori e
resta certamente uno dei motivi per cui Hamel sarà ricordato negli
annali della musica non solo "kraut".
Se ben più larga diffusione ebbero le sue composizioni degli ultimi
'70 e primi '80 (tra queste alcuni piccoli capolavori come
Nada,
Colours Of Time
e
Bardo),
a noi qui piace ricordarlo per i suoi arbori, per il doppio
Hamel
del 1972 e sopratutto per
Voice Of Silence
del 1973, entrambi usciti
sull'etichetta cul Vertigo, senza dimenticare l'oscuro e da secoli
introvabile
Buddhist Meditation East West,
altro doppio album uscito per Harmonia Mundi nel 1975 nonchè mirabile
confluenza tra Oriente e Occidente, con un intero vinile a racchiudere
canti sacri originali tibetani ed un altro dove è Hamel al canto raga
e alle tastiere, accompagnato dal synth di Ulrich Kraus. E'
imperdonabile che questi tre dischi non siano ancora stati debitamente
ristampati perchè è qui che si intuisce al meglio l'arte del
musicista tedesco. Che non sembra affatto allineato alla scuola post
Webern emergente in Germania nei suoi anni giovanili, pur non
essendogli mancate le frequentazioni in casa Stockhausen. Hamel fin da
subito è attratto dal minimalismo americano e dalla musica indiana ma
anche dal rock e dal jazz, senza scordare l'influenza di Cage nell'uso
del piano preparato che caratterizza alcuni pezzi del suo primo
omonimo album o del già citato Nada.
The Voice Of Silence
è semplicemente la sintesi quasi perfetta del suo peculiare
sincretismo sonoro. I pianismi estatici di Panta
Tantra, l'harmonium e la
voce ad emulare con profumata devozione i raga indiani nella title
track, le libere divagazioni per tastiere e voce di Ego-Loss,
concorrono a definire quel che al di là di ogni evidente influenza
rimane pur sempre un magnifico mondo a parte.
Gino Dal Soler
da Blow-Up
n° 119 Aprile 2008
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- Nada
(1982) Ros Red Seal rol 8525 - vinile
1. Nada
6.20 - 2.
Silenoe 5.15 - 3.
Slow Motion 5.00 - 4.
Beyond The all Of Sleep 23.40
Musicians:
Peter Michael Hamel, Ulrich Kraus, Anatol Arkus
Produced by Ulrich Kraus
Cover photo by Mamoru Mutch
-
Colours Of Time
(1980) Kuckuck 040 - vinile
1. Colours Of Time
(part one) 22.05 - 2. Colours Of Time
(part two) 18.05
Musicians:
Peter Michael Hamel solo
Recorded on December 1979 in Munich, Germany
Enginering by Ulrich Kraus
Produced by Ulrich Kraus
Cover calligraphy by Tetsuo Kiichi Nagaya
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