Stomu Yamash'ta



album in pagina:

- Come To The Edge
-
Turris Canpanarum Sonantium
-
Freedom Is Frightering
-
The Man From The East
-
Red Buddha
-
Takemitsu-Ishi

Quando Stomu Yamash'ta viene rivelato al pubblico occidentale è un enfant prodige delle percussioni: ventisettenne (classe 1945), ha già alle spalle una militanza di tutto rispetto nelle file degli ensamble d'avanguardia, dei complessi di free jazz e persino delle orchestre sinfoniche.

Un numero impressionante di compositori moderni ha scritto musica per lui. Laureato in composizione a Kyoto e a Boston, non riesce però a mettere in luce le sue doti creative, preferendo speculare sul mito del percussionista monstre e sulle sue origini etniche.

Trasferitosi in Inghilterra, tenta una carriera più rock con un complesso ad hoc, ma ottiene risultati più brillanti con il Red Buddha Theatre, un collettivo anglo-nipponico e teatro-musicale che deputta con l'opera
The Man From The East (altre "recite" saranno raccolte in Raindog). Yamash'ta accentua la propensione per il jazz-rock con gli Eastwind (Hugh Hopper, Gary Boyle e Brian Gascoigne), che incidono Freedom Is Frighttening e One By One.

Continua a segnalarsi come ideologo di supergruppi quando forma i Go, che annoverano Klaus Schulze alle tastiere elettroniche, Michael Shrieve alle percussioni, Al Di Meola alle chitarre. In parallelo a questo jazz-rock esotico (molto presuntuoso, ma poco coinvolgente) Yamash'ta conduce un'attività di accanito sperimentatore, peraltro altrettanto pretestuosa.

Ma la carriera più importante di Yamash'ta è probabilmente quella di
Iroha, il suo alter ego new age, alle prese con tastiere elettroniche, il canto tibetano e i suoni naturali, nella direzione che era stata abbozzata, ma non sempre perseguita, da brani come Space Theme, Space Requiem e Space Song (su Go).

Più facile e sentimentale, ma anche più maturo,
Sea And Sky, poema sinfonico elettronico arrangiato da Paul Buckmaster per sintetizzatori, percussioni e orchestra, costituirà forse l'apice della sua carriera.

Piero Scaruffi da:
Enciclopedia della Musica New Age, Elettronica, etc.
ed. Arcana (1996)



- Come To The Edge
(1972) Island ilps 19231 - vinile

1. Poker Dice 17.55 - 2. Keep In Lane 8.38 - 3. Xingu 13.09 - 4. One Way 11.55

Musicians:
Stomu Yamash'ta, Morris Pert, A Powell, R. Thompson, P. Plant, P. Robinson, D. White, I. Goffe, R. Harris

Produced by A. Looner




- Turris Campanarum Sonantium

(1972) L'Oiseau Lyre dslo 1 - vinile

1. Prison Song (H. W. Henze) - 2. Season (T. Takemitsu) - 3. Turris Campanarum Sonantium (P. M. Davies)

Stomu Yamash'ta solo

Produced by Peter Wadland
Engineering by Trygg Tryggvason
Cover photo by Suzette Stephens




- Freedom Id Frightering
(1973) Island ilps 19242 - vinile

1. Freedom Is Frightering - 2. Rolling Nins - 3. Pine On The Horizon - 4. Wind Words

Musicians:
Stomu Yamash'ta, Isako Yamash'ta,
Hugh Hopper, Gary Boyle, Brian Gascoigne

Recorded at Advision Studios on August 1973
Engineering by Gary Martin
Cover by Saul Bass





- The Man From The East
(1973) Island ilps 9228 - vinile

1. Sunrise 2.50 - 2. My Little Friend 4.00 - 3. What A Way To Live In Modern Time 10.00 - 4. Mountain Pass 3.35 - 5. Mandala 11.35 - 6. Memory Of Hiroshima 8.40

Musicians:
Stomu Yamash'ta, Morris Pert, Peter Robinson, Alyn Ross, Gary Boyle, Robin Thompson, Hisako Yamash'ta, Joji Hirota, Hideo Funamoto, Shiro Murata, Yoshio Taeria, Goro Kunii, Maggie Newlands

Track 3 and 5 were recorded live at the Carrè Thorigny Theatre Paris on 30th October 1972; the remainder were recorded at Advision Studios, London, on November 1972
Engineering by Gary Martin

- Red Buddha

(1972) Barclay 920 376 - vinile

1. Red Buddha - 2. As Expanding As

Stomu Yamash'ta solo










- Takemitsu/Ishi
(1975) EMI 3 c 064 - 02257 - vinile

1. Cassipea (T. Takemitsu) - 2. So-Gu (M. Ishi)

Musicians:
Stomu Yamash'ta, Orchestra, Gangaku Ensamble