Stomu Yamash'ta
album
in pagina:
- Come
To The Edge
- Turris
Canpanarum Sonantium
- Freedom
Is Frightering
- The
Man From The East
- Red
Buddha
- Takemitsu-Ishi
Quando Stomu Yamash'ta viene rivelato al pubblico
occidentale è un enfant prodige delle percussioni: ventisettenne (classe
1945), ha già alle spalle una militanza di tutto rispetto nelle file
degli ensamble d'avanguardia, dei complessi di free jazz e persino delle
orchestre sinfoniche.
Un numero impressionante di compositori moderni ha scritto musica per
lui. Laureato in composizione a Kyoto e a Boston, non riesce però a
mettere in luce le sue doti creative, preferendo speculare sul mito del
percussionista monstre e sulle sue origini etniche.
Trasferitosi in Inghilterra, tenta una carriera più rock con un
complesso ad hoc, ma ottiene risultati più brillanti con il Red Buddha
Theatre, un collettivo anglo-nipponico e teatro-musicale che deputta con
l'opera The Man From The East (altre "recite" saranno raccolte in
Raindog). Yamash'ta accentua la propensione per il jazz-rock
con gli Eastwind (Hugh Hopper, Gary Boyle e Brian Gascoigne), che
incidono Freedom Is Frighttening e One By One.
Continua a segnalarsi come ideologo di supergruppi quando forma i Go,
che annoverano Klaus Schulze alle tastiere elettroniche, Michael Shrieve
alle percussioni, Al Di Meola alle chitarre. In parallelo a questo
jazz-rock esotico (molto presuntuoso, ma poco coinvolgente) Yamash'ta
conduce un'attività di accanito sperimentatore, peraltro altrettanto
pretestuosa.
Ma la carriera più importante di Yamash'ta è probabilmente quella di
Iroha, il suo alter ego new age, alle prese con tastiere
elettroniche, il canto tibetano e i suoni naturali, nella direzione che
era stata abbozzata, ma non sempre perseguita, da brani come
Space Theme, Space Requiem e Space Song (su Go).
Più facile e sentimentale, ma anche più maturo,
Sea And Sky, poema sinfonico elettronico arrangiato da Paul
Buckmaster per sintetizzatori, percussioni e orchestra, costituirà forse
l'apice della sua carriera.
Piero Scaruffi da:
Enciclopedia della Musica New Age, Elettronica, etc.
ed. Arcana (1996)
|
- Come To The Edge
(1972) Island ilps 19231 - vinile
1. Poker Dice 17.55 - 2. Keep In Lane 8.38 - 3. Xingu 13.09 - 4. One Way 11.55
Musicians:
Stomu Yamash'ta, Morris Pert, A Powell, R. Thompson, P.
Plant, P. Robinson, D. White, I. Goffe, R. Harris
Produced by A. Looner
- Turris Campanarum Sonantium
(1972) L'Oiseau Lyre dslo 1 - vinile
1. Prison Song (H. W. Henze) - 2. Season (T. Takemitsu) - 3. Turris Campanarum Sonantium
(P. M.
Davies)
Stomu Yamash'ta solo
Produced by Peter Wadland
Engineering by Trygg Tryggvason
Cover photo by Suzette Stephens
- Freedom Id Frightering
(1973) Island ilps 19242 - vinile
1. Freedom Is Frightering - 2. Rolling Nins - 3. Pine On The Horizon - 4. Wind Words
Musicians:
Stomu Yamash'ta, Isako Yamash'ta, Hugh Hopper, Gary Boyle, Brian
Gascoigne
Recorded at Advision Studios on August 1973
Engineering by Gary Martin
Cover by Saul Bass
- The Man From The East
(1973) Island ilps 9228 - vinile
1. Sunrise 2.50 - 2. My Little Friend 4.00 - 3. What A Way To Live In Modern
Time 10.00
- 4. Mountain
Pass 3.35
- 5.
Mandala 11.35
- 6. Memory
Of Hiroshima 8.40
Musicians:
Stomu Yamash'ta, Morris Pert, Peter Robinson, Alyn Ross,
Gary Boyle, Robin Thompson, Hisako Yamash'ta, Joji
Hirota, Hideo Funamoto, Shiro Murata, Yoshio Taeria, Goro
Kunii, Maggie Newlands
Track 3 and 5 were recorded live at the Carrè Thorigny
Theatre Paris on 30th October 1972; the remainder were
recorded at Advision Studios, London, on November 1972
Engineering by Gary Martin
- Red Buddha
(1972) Barclay 920 376 - vinile
1. Red Buddha - 2. As
Expanding As
Stomu Yamash'ta solo
- Takemitsu/Ishi
(1975) EMI 3 c 064 - 02257 - vinile
1. Cassipea (T. Takemitsu) - 2. So-Gu (M. Ishi)
Musicians:
Stomu Yamash'ta, Orchestra, Gangaku Ensamble
|