Crosby,
Stills, Nash &
Young
album
in pagina
-
Four
Way Street
-
Dejà Vù
- Crosby,
Stills And Nash
collaborano in:
- No Nukes
(AA.VV)
Il più celebre supergruppo
nell'ambito del folk-rock e della canzone d'autore americana nasce nel
1968 dall'unione dei talenti di David Crosby, Stephen Stills e Graham
Nash. I tre provengono da differenti esperienze musicali, tutte di
successo: Crosby è stato membro fondatore dei Byrds, Stills uno dei
cervelli musicali dei Buffalo Springfield, già folk singer con gli Au Go
Go Singers, Nash fondatore degli Hollies, uno dei maggiori gruppi
dell'ondata beat inglese degli anni '60. Proprio a causa di Nash, che
solo nel 1968 è contrattualmente svincolato dagli Hollies, il trio deve
attendere il 1969 per dare alle stampe
Crosby, Stills & Nash, frutto del
bagaglio artisico di ognuno dei cpmponenti. Nash scrive
Marrakesh Express,
primo hit del trio, in precedenza rifiutato dagli Hollies, Stills la
lunga e complessa Suite: Judy Blue Eyes,
Crosby la romantica Guinnevre
e insieme a Stills e Paul Kantner,
Wooden Ship, poi cavallo di battaglia
dei Jefferson Airplaine. Ai tre si unisce quindi il canadese Neil Young,
già compagno di Stills nei Buffalo Springfield. I quattro debuttano nel
luglio 1969 al Fillmore di New York, un solo mese prima dell'apparizione
che li consegnerà alla storia, al festival di Woodstock.
Dejà Vù,
registrato in soli due mesi, eclissa il successo precedente con ben tre
hit, Teach Your Children
e Our House,
entrambi di Nash, e Woodstock
di Joni Mitchell. Il gruppo diventa portavoce della protesta studentesca
nel 1970 grazie a Ohio,
di Neil Young, dura presa di posizione contro i quattro morti della
manifestazione pacifista alla Kent University. Alla fine del successivo
tour estivo tuttavia il gruppo si è già disperso, sacrificato
sull'altare di conflitti personali e di personalità. Sarà Nash a curare
Four Way Street,
uno dei più venduti live di ogni tempo. Ma è solo la prima di una serie
di interruzioni, alle quali si associano inevitabili reunion, in attesa
delle quali ognuno mette mano alle proprie carriere soliste o a progetti
in duo, come Crosby e Nash e più tardi l'effimera Stills Young Band.
Prima reunion nel 1974, ma per un solo tour. Il successo è immutato,
come le mai sopite rivalità interne, al punto che Young viaggia separato
dagli altri.
Crosby, Stills e Nash tornano ancora nel 1977 con
C.S. & N.,
ottenendo un buon successo con Just A
Song Before I Go, e restano uniti anche
per la manifestazione antinucleare di No Nukes, organizzata da Nash in
prima persona. A cinque anni da C.S. &
N., Crosby, Stills e Nash ancora orfani
di Young, pubblicano Daylight Again.
L'album si rivela un successo, trainato da
Wasted On The Way e
Souther Cross.
Con Crosby in prigione, la reunion di fatto viene subito interrotta,
mantenuta viva discograficamente dal live
Allies, che assembla registrazioni
di vari periodi, e rimarca la sempre più evidente latitanza creativa di
Crosby. Per qualche anno i tre ritornano ai loro progetti o, come nel
caso di Crosby, ai loro guai, apparendo sporadicamente in occasione di
grandi concerti benefit.
Nell'agosto 1987, a Mount View, sale sul parlo anche Neil Young, per
quattro pezzi del vecchio repertorio e l'anno dopo Crosby, Stills e Nash
suonano al quarantesimo compleanno dell'Atlantic. Le voci insistenti di
una riunione del quartetto trovano conferma nell'uscita di
American Dream,
registrato al Broken Arrow Ranch di Young con il canadese a tirare le
fila dell'operazione. L'album, sostanzialmente un prodotto nostalgico,
annovera qualche discreta canzone, sopratutto quelle a firma di un
ritrovato Crosby. La paralisi creativa del supergruppo si accentua con
il successivo Live It Up,
malcelato tentativo di easy listening radiofonico, che peraltro non
regala ai tre musicisti particolari soddisfazioni commerciali. Meglio va
con l'operazione di amarcord si Crosby,
Stills & Nash, a cui i tre fanno
seguire una lunga tournèe acustica in giro per il mondo. Per un nuovo
album bisogna attendere il 1994 (anno che porta anche loro al remake di
Woodstock), uando viene pubblicato After
The Storm, che si muove sulla falsariga
del lavoro precedente, ma con spunti compositivi sicuramente superiori.
Nel 1997 Crosby, Stills e Nash vengono ammessi alla Rock and Roll Hall
of Fame, anche se sono protagonisti dell'ennesimo colpo di scena della
loro carriera: Neil Young che doveva essere premiato con loro, si
rifiuta di dividere il palco con i vecchi compagni. Ancor più
clamorosamente, nella primavera del 1999, mentre Crosby, Stills e Nash
lavorano in studio all'album che celebra i trent'anni dall'uscita del
primo disco insieme, si vedono raggiunti da Young. Inizialmente il
canadese aggiunge parti di chitarra a un brano, poi si lascia
coinvolgere a firmare con i tre un nuovo disco come
C.S.N. & Y.,
arrivando addirittura a bloccare l'uscita del suo nuovo disco solista
atteso in contemporanea. Looking Forward
esce nell'ottobre 1999 dopoalcuni rinvii, ma dal punto di vista
artistico non impressiona favorevolmente.
La notizia più clamorosa è comunue l'annuncio ufficiale di un tour, il
primo come quartetto dal lontano 1974, che si rivela uno degli eventi
della stagione concertistica americana dell'anno 2000. Il C.S.N. & Y. 2K
tour si ripete ancora due anni più tardi, strategicamente pianificato
per trainare il quasi contemporaneo Are
You Passionate di Neil Young, e si
svolge nell'arco di quarantadue concerti. Nel 2006, il quartetto torna
on the road per il Freedom Of Speech Tour, ideato per promuovere
Living With War
di Neil Young; dalla tournèe viene tratto il documentario C.S.N.Y. Dejà
Vù, diretto dallo stesso Young, e il disco dal vivo
Dejà Vù Live.
Demos, invece,
è una raccolta di provini registrati tra il 1968 e il 1971 da Crosby,
Stills e Nash, sia insieme che da soli.
da Enciclopedia del Rock
ed. Arcana
|
- Four Way Street
(1971) Atlantic sd 2-902 - vinile
1. On The Way Home 3.19 - 2. Teach Your Children 2.46 - 3. Triad 5.07 - 4. The Lee Shore 4.14 - 5. Chicago 3.03 - 6. Right Between The Eyes 2.19 - 7. Cowgirl In The Sand 3.50 - 8. Don't Let It Bring You Down
2.35 - 9. 49 Bye Bye 5.30 - 10. Love The One You're With 2.57 - 11. Pre-Road Downs 2.48 - 12. Long Time Gone 5.33 - 13. Southern Man 13.15 - 14. Ohio 3.24 - 15. Carry On 13.06 - 16. Find Coast Of Freedom 2.16
Musicians:
David Crosby, Stephen Stills, Graham
Nash, Neil Young, Jonny Barbata, Calvin
Samuels
Produced by Crosby, Stills, Nash and
Young
Recorded at The Filmore East, New York on 2nd - 7th June
1970, at The Chicago Auditorium, Chicago, Illinois on
July 5th 1970 and The Forum, Los Ageles, California, June
26 th - 28th 1970
(...) Che
cosè questo disco e di che cosa si tratta vale la
pena di ripeterlo per chi per caso lo avesse dimenticato
o perduto per via della giovane età. È una selezione di
brani del più famoso supergruppo americano colto
allapice della sua popolarità e fama, durante
quello che è stato, dai più ritenuta, come la migliore
tournèe della sua, ahimè, breve esistenza: una sola
estate, quella del 1970.Una proposta innovativa per i
suoi tempi anche per come si presentava, perchè avviava
un indirizzo, un modo di presentrsi, ora con strumenti
acustici ora con strumenti elettrici, che sarebbe stata
poi da molti seguita specie tra i musicisti west coast.
Album importante perchè esaltazione della capacità di
stare insieme per scelta propria di quattro forti,
distinte personalità, ma al tempo stesso testimonianza
del prevalere finale dellegocentrismo delle stesse.
A Four Way Street
infatti seguiranno solo fallimenti, tra i tentativi dei
quattro di rimettersi, sia pur temporaneamente insieme,
fino al drammatico episodio di American
Dream.
Nel primo disco David Crosby è il protagonista di due
indimenticabili brani: il poetico ed idilliaco The
Lee Shore e loltraggioso Triad
che fu la causa del famoso contrasto con i Byrds di Mc
Guinn e Hillman. Stephen Stills ha più spazio di tutti
su questo versante: apre con lepica Suite:Judy
Blue Eye, la fotografia del Festival di
Woodstock, improvvisa la pianistica 49
Bye Bye, tira a lucido la grintosa Love
The One Youre With che non fa
pesare i suoi anni nel tempo e chiude con la leggendaria Find
Coast Of Freedom. Tra i gettoni
acustici di Graham Nash, Teach
Your Children che non
ha bisogno di commenti, Chicago,
manifesto utopistico che trae origine da unepisodio
storico e cioè la Convention Democratica del 1968, la
cui ingenuità oggi è difficile da comprendere e Right
Between The Eyes, tipica ballata di
Nash, dolce e delicata. E lo stesso discorso vale per
Neil Young che presenta una delle sue più belle canzoni
dellepoca Buffalo Springfield: On
The Way Home, segue la stupenda ed
intensa Cowgirl In The Sand,
linvitante Dont Let It
Bring You Down, fresco
gioiellino di After The Gold Rush.
Nel secondo disco Neil Young è titolare, tra i pezzi
elettrici dove il quartetto è integrato dal bassista di
colore Calvin Samuels e dal batterista ex Turtles Johnny
Barbata, degli strepitosi e politici Souther
Man e Ohio,
due gemme della sua produzione, dove le chitarre
graffiano forse anche più delle parole. Stephen Stills,
che duetta con lui come e più che ai tempi degli
Springfield, offre Carry On,
uno dei momenti più belli dellalbum Dejà
Vù, in una versione che presenta i
quindici minuti di lunghezza. Long Time
Gome è il motivo cantato da David
Crosby, siamo al C.S. & N., alla magia e alle
aspettative di unalba di pace. Pre
Road Down quello cantato da Graham
Nash, stesso lp citato sopra, brano minore però
dellautore anglo-americano, ancora forse troppo
Hollies. (...)
(...) Un disco irripetibile ed imperdibile per chi vuole
possedere le testimonianze migliori di una generazione
ingenua ma sincera, della storia del rock americano e
weast coast in genere, che hanno contano.
Raffaele
Galli da
Buscadero n° 128 settembre 1992
- Dejà Vù
(1970) Atlantic w 40267 - vinile
1. Carry
On 4.25 - 2.
Teach Your Children 2.53 - 3.
Almost Cut My Hair 4.25 - 4.
Helpless 3.30 -
5.
Woodstock 3.52 - 6.
Dejà Vù 4.10 - 7.
Our House 2.59 - 8.
4 + 20 1.55 - 9. Country
Girl 5.05 - 10.
Everybody I Love You 2.20
Musicians:
David Crosby, Stephen Stills, Graham Nash, Neil Young, Dallas Taylor, Gregory Reeves, Jerry
Garcia, John Sebastian
Produced by Crosby, Stills, Nash and
Young
Recorded at Wally Helder's Studio, Los Angeles
Engineering by Bill Halverson
Cover photo by Henry Diltz
- Crosby, Stills And Nash
(1971) Atlantic sd 8228 - vinile
1. Suite:
Judy Blue Eyes 7.22 - 2. Marrakesh
Express 2.38 - 3.
Guinnevre 4.43 - 4.
You Don't Have To Cry 2.43 - 5. Pre-Road
Down 2.58 - 6.
Wooden Ships 5.22 - 7.
Lady Of The Island 2.36 - 8. Helplessy
Hoping 2.37 - 9.
Long Time Gone 4.17 - 10. 49
Bye-Bye 5.15
Musicians:
David Crosby, Stephen Stills, Graham Nash, Dallas
Taylor
Produced by Crosby, Stills, Nash
Recorded at Wally Helder's Studio, Los Angeles
Engineering by Bill Halverson
Cover photo by Henry Diltz
|