Matching Mole
album
in pagina:
-
Matching
Mole
-
Little
Red Record
|
- Matching Mole
(1972) CBS 64850 - vinile
1. O Caroline (Sinclair) - 2. Instant Pussy (Wyatt) - 3. Signed Curtain (Wyatt) - 4. Part Of The Dance (Miller) - 5. Instant Kitten (Wyatt) - 6. Dedicated To Hugh, But You
Weren't Listening (Wyatt) -
7. Beer As
In Brainder (Wyatt) - 8. Immediate Curtain (Wyatt)
Musicians:
Robert Wyatt, David Sinclair, Phil Miller, Bill MacCormick, Dave
McRae
Produced by Matching Mole
Recorded at CBS Studios, London on December 1971 and
January 1972
Cover art by Alan Cracknell
Matching Mole ha la
statura del classico, con un'unità di ispirazione che in
qualche modo prefigura la solidità di Rock
Bottom, e una cifra strumentale molto
specifica, in cui l'uso abbondante dei mellotron è forse
l'elemento decisivo che sospende i brani sullo stretto
confine tra una serena contemplazione e un'ambigua
inquietudine.
Wyatt è indubbiamente la star del lavoro, firmando quasi
tutti i brani, e esibendosi alla batteria, alle tastiere
e alla voce. Phil Miller, Bill MacCormick e David
Sinclair sostengono l'impianto con estrema discrezione,
assoggettandosi all'essenzialità degli arrangiamenti:
bisogna aspettare il quarto brano, Part
Of The Dance di Miller. per ascoltare
il gruppo in momenti d'insieme a briglia sciolta. Nei
brani seguenti si assiste a una specie di progressiva
destrutturazione musicale, con un passaggio da "tema
eseguito in gruppo", a "gruppo che sostiene il
solista" e quindi "improvvisazione di
gruppo", per arrivare all'inquietante Immediate
Curtain, in cui, dopo aver emesso
qualche frigolio, il gruppo lascia il posto a un
mellotron solista di rara enigmaticità, che sul vinile
è praticamente inascoltabile.
Andrea
Landini da Musiche n° 14 1993
- Little Red Record
(1972) CBS 65260 - vinile
1. Starting In The Middle Of
The Day We Can Drink Our Politics Away (McRae/Wyatt) - 2. Marchides (McRae) - 3. Nan True's Hole (Miller/Wyatt) - 4. Righteous Rhumba (Miller/Wyatt) - 5. Brandy As In Benj (McRae) - 6. Gloria Gloom (MacCormick/Wyatt) - 7. God Song (Miller/Wyatt) - 8. Flora Fidgit (MacCormick) - 9. Smoke Signal (McRae)
Musicians
Dave McRae, Robert Wyatt, Phil Miller, Bill MacCormick, Brian Eno (on 8)
Produced by Robert Fripp
Tecnico del suono: Mike Fitzhenry
Recorded at CBS Studios, London on Summer 1972
Cover by David Gale
Robert Wyatt pare
farsi da parte: entra Robert Fripp come produttore
esterno, le parti strumentali sono scritte dal resto del
gruppo -con Dave McRae, già ospite nel disco precedente,
che sostituisce David Sinclair-, e al leader rimane da
suonare la batteria e scrivere e cantare quelle che nelle
note sono definite come parti vocali estremamente
scioccheSembra fin troppo facile attribuire alla
presenza del sintetizzatore di Brian Eno -prestato a Dave
McRae, ma suonato dal proprietario in Gloria
Gloom - una generale maggiore
ombrosità del lavoro, sul quale pesa assai più la
modalità di ricerca collettiva del gruppo, che prosegue
speleologicamente lungo gli itinerari della ex seconda
facciata del primo album, pur senza riprenderne la
progressione drammatica. Qui, invece, ad ogni svolta del
labirinto può esserci una oasi di chiara luminosità,
come nellinizio di Starting in the
middle of the day we can drink our politics away,
Brandy As In Benj e la
mitica God song, o un
tema scontroso e aguzzo, a cui le surreali filastrocche o
i nastri parlati di Wyatt non tolgono minacciosità, ma
aggiungono una ulteriore aura di straniamento. Qaundo non
sono dei robusti unisoni a caratterizzare gli
arrangiamenti, le tastiere di Dave McRae sono in netto
primo piano, e sono anche oggetto del grosso della
produzione, sottoposte a modulatori ad
anello, oscillatori a bassa frequenza, echi e distorsioni
varie, che scarnificano in modo massimamente interessante
i timbri del piano elettrico.
Andrea
Landini da Musiche n° 14 1993
|