Matching Mole



album in pagina:

- Matching Mole
- Little Red Record


- Matching Mole
(1972) CBS 64850 - vinile

1. O Caroline (Sinclair) - 2. Instant Pussy (Wyatt) - 3. Signed Curtain (Wyatt) - 4. Part Of The Dance (Miller) - 5. Instant Kitten (Wyatt) - 6. Dedicated To Hugh, But You Weren't Listening (Wyatt) - 7. Beer As In Brainder (Wyatt) - 8. Immediate Curtain (Wyatt)

Musicians:
Robert Wyatt, David Sinclair, Phil Miller, Bill MacCormick, Dave McRae

Produced by Matching Mole
Recorded at CBS Studios, London on December 1971 and January 1972
Cover art by Alan Cracknell

Matching Mole ha la statura del classico, con un'unità di ispirazione che in qualche modo prefigura la solidità di Rock Bottom, e una cifra strumentale molto specifica, in cui l'uso abbondante dei mellotron è forse l'elemento decisivo che sospende i brani sullo stretto confine tra una serena contemplazione e un'ambigua inquietudine.
Wyatt è indubbiamente la star del lavoro, firmando quasi tutti i brani, e esibendosi alla batteria, alle tastiere e alla voce. Phil Miller, Bill MacCormick e David Sinclair sostengono l'impianto con estrema discrezione, assoggettandosi all'essenzialità degli arrangiamenti: bisogna aspettare il quarto brano,
Part Of The Dance di Miller. per ascoltare il gruppo in momenti d'insieme a briglia sciolta. Nei brani seguenti si assiste a una specie di progressiva destrutturazione musicale, con un passaggio da "tema eseguito in gruppo", a "gruppo che sostiene il solista" e quindi "improvvisazione di gruppo", per arrivare all'inquietante Immediate Curtain, in cui, dopo aver emesso qualche frigolio, il gruppo lascia il posto a un mellotron solista di rara enigmaticità, che sul vinile è praticamente inascoltabile.
Andrea Landini da Musiche n° 14 1993


- Little Red Record
(1972) CBS 65260 - vinile

1. Starting In The Middle Of The Day We Can Drink Our Politics Away (McRae/Wyatt) - 2. Marchides (McRae) - 3. Nan True's Hole (Miller/Wyatt) - 4. Righteous Rhumba (Miller/Wyatt) - 5. Brandy As In Benj (McRae) - 6. Gloria Gloom (MacCormick/Wyatt) - 7. God Song (Miller/Wyatt) - 8. Flora Fidgit (MacCormick) - 9. Smoke Signal (McRae)

Musicians
Dave McRae,
Robert Wyatt, Phil Miller, Bill MacCormick, Brian Eno (on 8)

Produced by Robert Fripp
Tecnico del suono: Mike Fitzhenry
Recorded at CBS Studios, London on Summer 1972
Cover by David Gale

Robert Wyatt pare farsi da parte: entra Robert Fripp come produttore esterno, le parti strumentali sono scritte dal resto del gruppo -con Dave McRae, già ospite nel disco precedente, che sostituisce David Sinclair-, e al leader rimane da suonare la batteria e scrivere e cantare quelle che nelle note sono definite come “parti vocali estremamente sciocche”Sembra fin troppo facile attribuire alla presenza del sintetizzatore di Brian Eno -prestato a Dave McRae, ma suonato dal proprietario in Gloria Gloom - una generale maggiore ombrosità del lavoro, sul quale pesa assai più la modalità di ricerca collettiva del gruppo, che prosegue speleologicamente lungo gli itinerari della ex seconda facciata del primo album, pur senza riprenderne la progressione drammatica. Qui, invece, ad ogni svolta del labirinto può esserci una oasi di chiara luminosità, come nell’inizio di Starting in the middle of the day we can drink our politics away, Brandy As In Benj e la mitica God song, o un tema scontroso e aguzzo, a cui le surreali filastrocche o i nastri parlati di Wyatt non tolgono minacciosità, ma aggiungono una ulteriore aura di straniamento. Qaundo non sono dei robusti unisoni a caratterizzare gli arrangiamenti, le tastiere di Dave McRae sono in netto primo piano, e sono anche oggetto del grosso della “produzione”, sottoposte a modulatori ad anello, oscillatori a bassa frequenza, echi e distorsioni varie, che scarnificano in modo massimamente interessante i timbri del piano elettrico.
Andrea Landini da Musiche n° 14 1993