Bill Nelson
album in
pagina
-
Change
Encounters In The Garden Of Light
collabora
in
- By The Dawn's Early Light
(Harold
Budd)
- Gone To Earth
(David Sylvian)
- Rice Music
(Masami
Tsuchiya)
I Be Bop Deluxe di Bill Nelson
(già autore nel 1967 di una colonna sonora teatrale e nel 1971 di un
album di folk melodico registrato in casa (Northen
Dream) spremono l'essenza
dei due generi progressivi dei tardi Settanta (hard rock e rock
decadente).
Nati nel 1974, propongono un rock glaciale e melodico, plastico,
ipnotico, espressionista e onirico, che concepisce il primordiale e il
fantascientifico come le due facce di una stessa civiltà. I glissandi
hendrixiani del chitarrista, i repentini cambi ritmici e le oscure
fantasie liriche intessono atmosfere deliranti e alienanti,
"devolute" ante litteram, suonate a tutto volume con foga da
heavy metal e quasi sempre infiltrate da frasi sinuose di synth.
Gli anthem di hard rock sono Axe
Victim (1974) e Maid
In Heaven (1975), ma non
mancano esempi più lungimiranti di ritmi, dal melodramma in flamenco Sleep
That Burns alla canzone
caraibica Kiss Of Light
e al reggae elettronico Ships
In The Night.
Con Blazing Apostles
e il boogie Panic In The
World, la forma si evolve,
per effetto di linee più spaziali di synth e un tono più
"vissuto", dal "machismo" heavy al nichilismo dei
punk. Al tempo stesso canzoni meglio arrangiate, e pervase da un
pathos più esistenziale, come la danza futurista di Auto
Sexual, la ballad fatalista
di Lovers Are Mortal,
la fiaba marziale di Quest
For The Harvest Of The Stars,
il balletto funky-esotico di Japan,
moderano l'impeto e portano il gruppo al limite del rock
elettro-decadente. La loro avventura finisce non a caso con il Futurist
Manifesto che amalgama senso
di impotenza, angoscia del futuro, disperazione, solitudine, in
un'atmosfera fantascientifica. Il sound compatto del complesso
rappresenta la più originale fusione dei "modi" rock del
loro decennio: Brian Eno, flash-rock, King Crimson, Genesis.
Dal 1979 Bill Nelson, ripassate le lezioni dei "robotecari"
teutoni e di "maestro" Eno, contribuisce a definire la
musica tecno-ballabile, prima con i Red Noise (Don't
Touch Me, 1974), poi da solo
con Quit Dreaming
(1979), il suo album di maggior successo, dove è accompagnato
soltanto dal sax del fratello (Living
In My Limousine).
La sua elettronica è fiabesca, paesaggistica e trascedentale,
fabbricata con cura e discrezione artigianale. Ne fa fede Sounding
The Ritual Echo (1981), un
disco di solitarie registrazioni domestiche che anticipa il bricolage
elettronico della new wave. Musicista surrealista ed espressionista,
Nelson fonda Invisible Exhibition, un progetto itinerante di arte
totale (poesia, musica, cinema, danza, teatro) e mette al servizio del
teatro le sue colonne sonore "ambientali" (Das
Kabinett, 1981, diciotto
brevi strumentali, e Belle Et
La Bete, 1982, melodica e
tecno-pop).
La musica ambientale viene superata su The
Love That Whirls (1982), in
cui canta e suona tutto da solo, da mini-sinfonie ballabili come la
spaziale Empire Of The Senses,
in cui si manifesta la sua vocazione per i ritmi giapponesi, oppure
dalla psicadelia sincopata e rifratta di Do
You Dream In Color, che fu
il suo primo hit, o dalla violenta, incalzante, A
Kind Of Loving. Linee
melodiche e linee ritmiche, eventi elettronici ed eventi acustici in
geometriche serie e configurazioni compongono il suo freddo, calcolato
ballabile deviante (The Real
Adventure, Another
Day e Everyday
Feels Like). I lavori più
innovativi di questa stagione sono l'Ep di disco music ipnotica e
melodica Flaming Desire
(1982) e Chimera (1983),
con Yukihiro Takahashi. Living
In My Limousine fu il suo
secondo hit.
Ormai maestro del DIY ("do it yourself"), Nelson incide
dischi a getto continuo: Savage
Gestures For Charms Sake
(1984) è un'altra raccolta di strumentali per esecutore unico, Twofold
Aspect Of Everything (1985)
è doppio e Trial By Intimacy
(1984) è addirittura
quadriplo e le sue parti si intitolano significativamente The
Summer Of God's Piano (con
la fanfara marciante di Perfidio
Incanto), Chamber
of Dreams, Pavillion
Of The Heart And Soul e Catalogue
Of Obsession. In On
A Blue Wing (1986)
culmina la sua imitazione della danza giapponese; Getting
The Holy Cross Across (1986)
tenta un sound più commerciale con Hidden
Flame e Heart
And Soul; Chamber
Of Dreams
(1987) è una
raccolta di lavori televisivi. Sono dischi stipati di idee, ma idee
che raramente approdano a risultati artistici significativi.
Change Encounters In The
Garden Of Light (1988), di
nuovo doppio, riassume con maggior convinzione i suoi esperimenti di
brevi strumentali meditativi registrati in casa. Nelson intesse
certosino le sue fasce sonore, le stasi mantriche, arcobalemi
minimalisti, impressionismi ambientali, rumori cosmici, cori di voci
sintetiche, producendo atmosfere celestiali (Radiant
Childhood) e arcane (Seventh
Circle) che restano al
livello di "bozza", di incompiuti d'autore.
Per Nelson il futurismo non è più la colonna sonora del futuro,
bensì del presente. Non è un fatto di dimensioni epiche. ma un
semplice atto domestico. Con lui il futurismo si sposa all'etica dell'everyman
e pertanto prelude all'elettro-pop della new wave.
Piero Scaruffi
da
Storia del Rock (dal Glam al Punk 1974-1980)
1990 ed. Arcana
|
- Change Encounters In The Garden Of Light
(1988) Enigma di 73337 - vinile
1. West
Deep - 2. The Spirit Cannot Fail - 3. Pilots Of Kite - 4. Seventh Circle - 5. Phantom Gardens - 6. The Angel Of Heart And Home
- 7. Villefranche Interior - 8. Night Tides - 9. First Memory - 10. Azure Extension - 11. Radiant Spires - 12. The Evening Peal - 13. Threnodia - 14. A Short Drink From A
Certain Founyain - 15. Body of Light - 16. At The Center - 17. Self-Initation - 18. The Word That Became Flesh - 19. The Hermetic Garden - 20. Revolving Globes - 21. The Four Square Citadel - 22. Little Daughters Of Light - 23. Orient Of Menphis - 24. The Angel At The Western
Window -
25. My
Dark Daemon -
26. The
Dove Consumed -
27.
Calling Heaven, Calling Heaven, Over - 28. Path Of Return - 29. Theurgia - 30. Staircase To No Place - 31. Evocation Of A Radiant
Childhood -
32. The
Kindom Of Consequence - 33. The Divine Raptures Of Sisterhood - 34. Bright Star - 35. A Bird Of The Air Shall
Carry Thy Voice - 36. Clothed In Light Amongst The Stars - 37. Gnosis - 38. Bringers Og Lights To The
Feast -
39. Hastening
The Chariot Of My Hearts Desire - 40. Transcendant - 41. Consolamentum
Bill Nelson solo
Produced by Bill Nelson
Recorded at Echo Observatory Yoeshire, England
Engineering by Bill Nelson
Cover photos by Bill Nelson
|