News From Babel



album in pagina

- Sirens And Silences/Work Resumed On The Tower/Letters Home


- Work Resumed On The Tower/Letters Home
(1983 - 84) Rer NFB 1 - cd

Sirens And Silences

1. Odysseus - 2. Auschwitz/Babel - 3. Klein's Bottle - 4. Black Gold - 5. Devils - 6. Dry Leaf

Work Resumed On The Tower
7. Arcades (of Glass) - 8. Victory - 9. Anno Mirabilis

Letters Home
10. Who Will Accuse? - 11. Heart Of Stone - 12. Banknote - 13. Moss - 14. Dragon At The Core - 15. Dark Matter - 16. Waited - 17. Fast Food - 18. Late Evening

Musicians:
Lindsay Cooper, Chris Cutler, Zeena Parkins, Ebo, Dagmar Krause, Georgie Born, Robert Wyatt, Sally Potter, Phil Milton, Bill Gilonis

Gli anni immediatamente successivi alla rivoluzione bolscevica in Russia, sull'onda di cambiamento che sembrava pervadere ogni campo della vita sociale ed artistica dalle file del Movimento Costruttivista che esprimeva le più innovative tendenze dell'architettura emerse il progetto di Tatlin per un monumento alla Terza Internazionale. Il progetto prevedeva una struttura elicoidale che in parte ricordava uno ziggurat che avrebbe avuto le dimensioni dell'Empire State Building, e avrebbe ospitato grandi sale per dibattiti e conferenze, uffici e una stazione trasmittente che avrebbe diffuso comunicazioni all'estero tramite altoparlanti. L'intera struttura avrebbe dovuto ruotare su se stessa. Avrebbe, perchè il progetto di Tatlin non venne mai realizzato, e non solo per difficoltà tecniche.
La torre della Terza Internazionale progettata da Tatlin ritorna nell'ultimo disco pubblicato dalla Recommemded,
Works Resumed On The Tower, a firma News From Babel, l'ultimo gruppo fondato da Chris Cutler e che prosegue il progetto di Art Bears con la partecipazione di Dagmar Krause, Lindsay Cooper e Zeena Parkins.
Curatissima la presentazione, con copertina serigrafata ed un elegante booklet contenente i testi dell'album addirittura stampato su carta filigranata. L'album, per questioni di dinamica, va a quarantacinque giri: registrazione dieci e lode e resa sonora veramente ineccepibile.
La musica è quella a cui Henry Cow prima e Art Bears poi ci avevano da tempo introdotti: personalissimi usi della voce (e qui Dagmar Krause si esprime veramente al meglio, smentendo le illazioni sul suo conto circolate tempo fa), suoni puliti e allo stesso tempo grintosi, al di fuori di qualsiasi collocazione di genere o di stile in una continua espressione di autentica novità sonora.
Le due facciate dell'album portano titoli differenti: la prima è
Sirens And Silences più sperimentale e vicina alle atmosfere che segnarono i più validi lavori di Wyatt e della scuola di Canterbury, mentre la seconda, la vera Works Resuned On The Tower, riprende atmosfere rare ed intense del migliore avanguardismo jazz di questi ultimi anni, avvalendosi anche della partecipazione in due brani della tromba di Phil Milton.
Tutti da leggere i testi, opera di Chris Cutler, al cui talento grafico è anche dovuta la cura dell'immagine dell'album.
Works Resumed On The Tower è un episodio imperdibile per gli affezionati amici delle trasgressioni sonore, ed un'ottima occasione per iniziarsi all'ascolto di una musica veramente nuova.
Walter Ferrari da Rockerilla n° 46 giugno 1984