John Surman


album in pagina:

- Morning Glory
-
Westering Home
- Private City

collabora in:

- First Impression
  (Misha Alperin)

- Fragments
- In The Evening Out There
- Paul Bley Quartet

  (Paul Bley)

- Thimar
  (Anouar Brahem)

- In Pa(s)Sing
  (Mick Goodrick)

- Brotherhood Of Breath
  (Chris McGregor)


- Extrapolation
  (John McLaughlin)

- Journal Violone II
- Mountainscapes

  (Barre Phillips)

- From The Green Hill
  (Tomasz Stanko)






Dal 1972 a oggi, John Surman ha pubblicato sette album in perfetta solitudine, affiancando al proprio bagaglio di dottissimo fiatista un armamentario espressivo elettronico, fatto di sovraincisioni, loops e sequencers. Il capitolo più recente di tale saga, che a buon diritto si può considerare l'espressione di un corpus narrativo unico, è Saltash Bells (2012), che ha completato un ciclo ideale dopo quarant'anni esatti. Il primo album della serie, Westering Home, fu inciso per la Island. Successivamente, nel 1979, il primo disco di Surman per l'ECM, di cui rappresenta tutt'ora una delle figure iconiche (come pure, en passant, una delle più feconde cash cows), fu proprio un solo: Upon Reflection. Hanno poi fatto seguito, sempre per l'etichetta di Manfred Eicher, Withholding Pattern (1985), Private City (1987), Road To Saint Ives (1990), A Biography Of The Rev. Absalom Dawe (1994), fino a giungere all'album del 2012.

Westering Home è un disco che, riascoltato oggi, rivela ancor più la sua importanza. Non solo -e non tanto- perchè è il primo passo di un percorso che all'epoca rappresentava una novità ma piuttosto per l'enunciazione, sia pure parzialmente acerba o disorganica, di tutti gli elementi estetico-artistici già indicati, quasi l'arsenale di un giovane (e già sapiente) trovarobe. In esso inizia dunque a delinearsi quel  mèlange di jazz, temi tradizionali, folk reale e immaginario che poi verrà messo a punto nei titoli successivi, diventando cifra stilistica. Esso è, fuori di dubbio, il progetto dove risulta più pertinente la parola "jazz", risacca delle ondate d'avanguardia che avevano increspato How Many Clouds You Can See (Deran, 1969). Colpisce, rispetto le opere successive, la presenza del pianoforte (in Mock Orange, brano evocativo di una suggestiva atmosfera, che non avrebbe stonato, già allora, nel catalogo ECM) e delle percussioni, oltre alla moltitudine di fiati, tastiere e sovraincisioni (Jynjyg, Outside The Scorpion e Walrus). Il titolo e la foto di copertina rimandano chiaramente a luoghi e percorsi della memoria, iniziando ad adimbrare la tematica del ritorno.

Con
Upon Reflection è più compiuta la definizione di uno stile fatto di perizia strumentale, spunti personali, visioni ora legati ai luoghi, ora puramente astratte ma sempre evocative. La capacità di far dialogare le linee dei fiati sovraincisi, chiaro retaggio della pratica in big band (ma anche di Sos, trio di ance i cui membri erano peraltro tutti pluristrumentisti), caratterizzerà d'ora in poi tutti gli album di Surman. Nelle note di copertina viene rammentata un'altra delle esperienze formative di Surman: la collaborazione, a partire dal 1974, con la danzatrice e coreografa statunitense Carolyn Carson, per balletti inscenati all'Operà di Parigi e altrove; i brani Edges Of Illusion e The Lamplighter sono ispirati e composti appositamente nel solco di quel sodalizio.

Non vi è alcun modo di dubitare dell'originalità della posizione distillata dal duido Surman, se si considera che in
Prelude And Rustic Dance sono riproposti alcuni loops e ostinati e già uditi nei primi anni Settanta nel trio formato da Surman con Jack Bruce e Jon Hiseman. Infine, in Costellation, ritorna la passione di Surman per gli arpeggi.

Withholding Pattern nella foto di copertina sembra alludere ancora una volta a reminescenze legate a luoghi fisici. Tali luoghi tuttavia non si disvelano apertamente nei titoli dei brani, come altrove avvenuto, trasfigurandosi piuttosto in immaginifiche astrazioni musicali. O forse sono legati a un percorso abilmente celato, come lascerebbe intendere il titolo dell'album. In Daxology si presenta, per la prima volta in modo così chiaro,  un pensoso rimando alla musica sacra, che tornerà in opere successive, non necessariamente solitarie.

Notevoli sono le parti al sax baritono e al clarinetto basso (
All Cat's Whiskers And Bee's Knees, The Snooper), che fanno riflettere sull'assoluto controllo da parte di Surman delle possibilità espressive della propria formula, colte appieno nella continua interazione tra gli strumenti, i loro multipli sovraincisi o echeggiati e i fondali campionati, costante punto per ulteriori ripartenze improvvisate, Holding Pattern II sembra voler trasportare l'ascoltatore in una sorta di spirale, in cui il percorso surmaniano rimane solo accennato e si fa misterioso, benchè rimanga fonte di una sollecitazione emotiva diretta.

In
Private City -album sognante, di rara delicatezza,, che esprime forse nel modo più pieno, fin dal titolo, la privateness surmaniana- ritorna anche la musica per balletto: la splendida Portrait Of A Romantic e Not Love Perhaps erano state composte per la rappresentazione dalla quale l'album trae il titolo. Le eteree filigrane disegnate da Surman drappeggiano l'aria, delineando melodie incantate (On Hubbard's Hill), intense e dolenti (The Wanderer), mentre la sua maestria nell'esplorazione del timbro, arricchito dai flauti dolci, ammalia, escludendo radicalmente ogni possibile apparentamento con le più pigre forme di ambient music,, imperanti nelle mode coeve.

Road To Saint Ives torna a palesare l'interesse per la musica sacra (esplicito in Tintagel) ed è caratterizzato (se non nel senso dell'esplicita descrizione, che Surman espressamente nega nelle note di copertina) da un'evocazione nominalistica di luoghi della Cornovaglia e del loro spirito, riemergente come da vorticosi brandelli di memoria. Introspettivo e quieto, si segnala per l'alternanza tra brevi cammei bucolici (Polperro, Lostwithiel, Kelly Bray) e per le maggiori complicazioni consentite dall'elettronica (Trethevy Quoit, Perranporth, Bedruthan Steps). Contiene, probabilmente, alcune delle migliori parti di sax soprano mai suonate da Surman.

Lo splendido
A Biography Of The Rev.  Absalom Dawe, dedicato a un remoto avo di Surman, è composto (tornando ad attingere allo stesso armamentario espressivo,  ora arricchito dal timbro del clarinetto contralto) dalla consueta serie di pannelli,  accostati con rinnovata originalità. L'opera e tra le più evocative, sebbene il narratore non possa essere altri che Surman, che ne possiede il filo conduttore interiore e può così alterare il sacro( A Monastic Callng, Twas But Pietry) al profano (Druid's Circle), creare accostamenti a più voci (la delicatissima Three Aspects, per sax soprano), invitare l'ascoltatore a percorrere strade sconosciute (The Long Narroe Road, Wayfarer), forse senza approdo (The Far Corners).

Infine
Saltash Bells risulta forse l'opera in cui è più apertamente evidente il flusso dei ricordi. Essi restituiscono le consuete visioni incantate, inframezzate da brani più incalzanti. Alla panoplia di Surman si aggiungono il tenore, il clarinetto contrabasso e l'armonica.. L'autorevolezza del solista è ai suoi massimi livelli esprimendosi con grande serenità, senza l'aggiunta di una nota di troppo. Alle più consuete stratificazioni sui fondali programmati (Whistman's Wood, On Staddon Heights, Winter Elegy) si aggiungono brani a cappella (Glass Flower, per clarinetto basso. Aelfwin, per sax baritono), mentre Triadichorum intreccia in sovraincisione tre baritoni. Nel brano eponimo si ascoltano appunto le campane di Saltash, in Cornovaglia, mentre la cavalcata finale di Sailing Westwards sovrappone, tra gli strumenti, anche il suono dell'armonica. E' persino superfluo sottolineare l'enorme talento di cui Surman è dotato: le opere in solitaria rappresentano soltanto piccola parte della sua carriera (caratterizzata da una discografia tanto nutrita nei numeri -invero impressionante- quanto multiforme). Tuttavia è una parte d'importanza tutt'altro che secondaria, per varie ragioni: innanzi tutto, attraverso gli album in solo ha trovato piena espressione il profondo radicamento surmaniano nell' "attitudine culturale" specificatamente propria degli anni Settanta, in cui si è inizialmente formato, innervata dalla bulimica urgenza di "sapere quanto più possibile su tutte le opzioni musicali disponibili".

L'argomento va letto nella sua proiezione oggettiva: non è nè secondario, nè frutto di un'ubbia di Surman ma è legato a doppio filo alla questione nodale dello sviluppo dello sviluppo autonomo di un jazz "europeo". Rispetto a tale questione, sia gli anni di maggiore frequenza per le solitarie divagazioni surmaniane (gli Ottanta), sia la definitiva scelta della partnership discografica di ECM non rappresentanoopzioni casuali. Come icasticamente osservato da Mike Westbrook, primo bandleader e sodale di Surman.

Ma, in aggiunta, la manciata di album in disamina offre, in una chiave di lettura squisitamente soggettiva, scorci fortemente personali della poetica di Surman, delle sue attitudini e dei suoi percorsi formativi, tali da consentirne un inquadramento di privilegiata sintesi, in una sorta di volontaria messa a nudo di fronte al proprio pubblico: Surman si rivela lasciando che sia la musica a parlare di sè.

Ecco dunque emergere, nel progressivo disvelarsi di un'emozionante e caleidoscopica tavolozza, il giovane corista studioso del National Song Book, le conseguenti influenze in termini di folkish tinge, il clarinettista in erba cui vengono inculcati il senso dell'intonazione e la ricerca del buon suono, il solista torrenziale e intenso ma anche il disciplinato componente di big band, il creatore di fondali musicali per balletti mediante il ricorso all'elettronica (nel quale parte della critica ha voluto vedere una parentela filosofica con Terry Riley, peraltro espressamente negata da Surman in un'intervista a The Wire. Perciò, se la sua specificità autoriale è in questo intreccio tra (cercata) identità e luoghi, così frequentemente evocati proprio nelle opere solitarie (come spesso fatto palese dalla titolazione dei dischi e dei brani), Surman finisce per celebrare un certo genius loci prettamente europeo o, se si preferisce, una personale "memoria emotiva", interazione di luogo e di personalità.

Surman ha elaborato negli anni uno stile del tutto personale, ove si fondono indiscusse capacità tecniche, una inconfondibile voce strumentale, seppure declinata attraverso una moltitudine di strumenti, la capacità di uso e di pieno dominio (tale da fugare il rischio di appiattimento creativo) dell'elettronica, un personale vissuto. Ciò nel quadro della nascita, dello sviluppo e del definitivo consolidamento di un linguaggio musicale nuovo, seppure non privo di radici, pertinente a una definita area continentale. Perciò la sua musica è anche una sintesi delle sorti del jazz europeo (e ciò spiega la convinta adesione al manifesto estetico dell'ECM).

Per di più, nelle opere solitarie ha pienamente rivelato al pubblico se stesso, il proprio gusto per strutture musicali reiterate, per gli arpeggi, per sonorità elettroniche. echi, sintetizzatori, ampliando così la propria tavolozza espressiva forse più di quanto abbia potuto fare in un dialogo con partner reali. L'eccezionalità di questo evento è ben comprensibile a fronte della smisurata area coperta dai suoi interessi, tale da far ritenere questa epifania ai limiti dell'impossibile. Il risultato, che resta comunque frutto di un ragionato atteggiamento complessivo, non è soltanto soggettivo, poichè comporta anche l'affermazione di una specifica heimat, che trascende i modelli di partenza. Così Harry Carney e John Coltrane saranno sempre sullo sfondo, sebbene Surman abbia saputo trascenderli dando prova della propria originalità ed essenza europea, in una peculiare sintesi di suono e scrittura.

Sandro Cerini da Musica Jazz n° 11, novembre 2013


- Morning Glory
(1973) Island ILPS 9237 - vinile

1. Clodness Sky - 2. Iron Man - 3. Norwegian Steel-Septimus - 4. Hinc Illae Lacrimae-For Us All

Musicians:
John Surman,
Terje Rypdal, John Marshall, Chris Laurence, John Taylor, Malcolm Griffiths

Produced by John Surman and Peter Eden
Recorded at the Marlowe Theatre, Canterbury 12/3/1973
Engineering by Alan Perkins
Cover photo by Fin Costello

All'inizio degli anni '70 dopo l'apprendistato nella big band di Mike Westerbrook, il sassofonista lavora in coppia con John McLaughlin. al loro sodalizio vengono fuori due album eccellenti -Extrapolation e Where Fortune Smiles - entrambi a nome del chitarrista. A seguire Surman registra dal vivo Morning Glory, un disco percorso da umori free e brividi elettrici, nervoso, spigoloso. eccitante. Passa per l'occasione dal baritono al soprano e raccoglie intorno a sè il meglio del british jazz, da John Taylor (piano) a Chris Lawrence (contrabasso) e John Marshall (batteria). Con un ospite norvegese; l'allora sconosciuto Terje Rypdal.
Ivo Franchi da Jam n° 65 novembre 2000

- Westering Home
(1972) Island ILPS 19194 - vinile

1. Mock Orange - 2. Whirlgig - 3. Jynjy - 4. The Druid - 5. Outside The Scorpion - 6. Watrus - 7. Hornpipe - 8. Watershed - 9. Rill A Ree

John Surman, solo

Produced by John Surman
Cover photo by Ken Foster





- Private City
(1988) ECM 1366 - cd

1. Portrait Of A Romantic 6.56 - 2. On Hubbard's Hill 4.29 - 3. Not Love Perhaps 5.15  - 4. Levitation 3.57 - 5. Undernote 2.41 - 6. The Wanderer 5.39 - 7. Roundelay 5.10 - 8. The Wizar's Song 8.50

John Surman, solo

Produced by Manfred Eicher
Recorder on December 1987 at Rainbow Studio, Oslo
Engineering by Jan Erik Kongshaug
Cover design by Dieter Rehm

Portrait Of A Romantic and Not Love Perhaps are written for Private City , a ballet choreographen by Susan Crow and premiered by Sadler's Wells Royal Ballet, 1987