Daevid Allen
(1938 -2015)



album in pagina

- Good Morning (with Euterpe)
- N'existe Pas
-
Dreaming A Dream
-
Now Is The Happiest Time
  Of Your Life

-
Live At The Witchwood
  1991

-
Banana Moon
-
Australia Aquaria
-
Live 1963
-
The Australian Years
-
The Owl Ant The Tree
-
Dividedalienplaybax 80

- Alien In New York
-
The Death Of Rock
- Stroking The Tail Of The
  Bird

- University Or Errors;
  Unglymusic.4. Monica
- Weird Biscuit Teatime
- Self  Initiation



collabora in:

- Shooting At The Moon
  (Kevin Ayers)


- 2032
- About Time
- Angel's Egg
- Camembert Ecletique
- Continental Circus
- Floating Anarchy
- Flying Teapot
- Gong Est Mort/Vive Gong
- Gongmaison
- I Am Your Egg
- Live At Sheffield
- Live Au Bataclan
- Live Etc.
- Magick Brother
- Not What You Think... Camembert Eclet.
- Shapeshifter
- You
- Zero To Infinity

  (Gong)

- Obsolete
  (Dashiel Hedayat)

-
Nectans Glen
  (Russell Hibbs)

- Mother
- She Made The World

  (Gilli Smyth)

- Jet Propelled
  (Soft Machine)




Un gruppo, due fuggiaschi: Daevid Allen, Kevin Ayers. Come regolarsi? Han perso più loro a lasciare i Soft Machine o è la confraternita, in ultima analisi, a essere stata avantaggiata dal loro allontanamento? Free Insert: l'affare si ingrossa; nuovi nomi e strane complicazioni.

Australiano, capellone e dallo sguardo sovversivo: questa probabilmente l'immagine che consiglio, nel 1968, alle autorità di frontiera di Dover, di non rinnovare il permesso di soggiorno dell'alieno Daevid Allen. Se i Softs scopriranno il piacere di suonare in trio, partendo poi per gli USA, Allen si ritrova praticamente estromesso dal gruppo, a Parigi.

<<Quando persi la cosa Soft Machine arrivai a Parigi giusto con la mia chitarra. Le prime tre cose che accaddero furono: 1) andai a vivere assieme a una donna, una donna spaziale con la quale avevo già vissuto e che possedeva una scatola piena di strumenti; 2) il figlio di Errol Flynn, Sean, mi regalò la sua chitarra e un piccolo amplificatore da 15W; 3) iniziai a giocare con questi strumenti per vedere il tipo di suono che potevo tirarci fuori>> (Daevid Allen a Impetus).

Ma di fianco a Allen c'è la Parigi sesantottesca, la rivoluzione studentesca. E Allen, attento osservatore, traduce la Sorbona a fuoco in musica: i luoghi d'incontro sono i piccoli club nei seminterrati, estraniati quasi dai fuochi d'artificio dei "flies": <<Si coinvolgevano tante persone quante ce ne stavano sul palco (...) improvvisando attorno a nulla per ore e ore, alla fine completamente sballati>> (Daevid Allen da Impetus).

E qualche intuizione incomincia ad aggregarsi ad altre: c'è il primissimo grupettino, con Daevid e Gilly Smith, Ziska Boom e Loren, flautista acido. Allen e consorte dividono equamente LSD ed esperimenti di "total space music" dove, in gioco, non è la capacità tecnica, ma bensì la creatività del momento, il guizzo. Mentre l'Alieno picchia sulla chitarra in piena tecnica da "glissando guitar".

In un certo senso è un'anticipazione di quello che Brian Eno, con il libro Music For Non-Musicians, ribadì da lì a poco: la creazione musicale può, a volte deve, essere frutto non di ripetizione di moduli tecnici, magari collaudati all'infinito, quanto alla genialità "istantanea", estremizzando, anche la "trovata". Ma nell'insieme che alle produce (musica + parola + simbolismo + teatro) l'aspetto non-musicale/musicale rimane in secondo piano: agli spettatori parigini quello che salta agli occhi è l'immagine globale del gruppo.

Musica indiana si sovrapponeva alla chitarra, Terry Riley veniva strapazzato da sax e distorsori, i vestiti imbarazzavano per le allusioni a un mitico mondo di folletti saggi; il nirvana della buccia di banana era predicato come un nuovo vangelo.

Allen, in un'esistenza farcita abbondantemente di peyote e mescalina, teorizza l'impossibile e crea il mito: il fratello magico e la sorella mistica di
Magick Brother, provengono da un pianeta fino allora rimasto sconosciuto, il pianeta Gong. <<Lo spirito che anima la realtà Gong è chiamato in codice PHP. I Pot Head Pixies si autointroducono mediante inchiostro figurativo attraverso attraverso un'aliena pipa per hashish zeppa di sogni visibili. Essi sono nati in un luminoso pianeta verde situato nell'iperspazio (buschi neri) e viaggiano in astronavi simili per forma alle teiere; il primo contatto con il pianeta Terra si ebbe nella Pasqua 1966 coincidendo con la visione del potere Gong da parte dell'Alieno. I PHP hanno stabilito il quartier generale in una regione himalayana nel Tibet, guidati dal guru gong, in codice Octave Doctor, e usando trasmissioni radio telepatiche in codice Radio Gnome Invisible>>.

La struttura portante è formata: per l'esplicitazione della dottrina Gong in Terra. Daevid si associa al "Castro dell'industria discografica" Karakos, incidendo per la Byg
Magick Brother. Il disco riprende solo in parte l'anarchia musicale dell'Allen parigino, anche se certe cose non possono che stupire, come le cantilene ripetitive, quella Fable Of A Fredfish & Hope You Feel Ok che sembra consigliare massicciamente l'uso di addittivi "speciali". E la vita va avanti, senza troppi soldi in tasca, ma con quello spirito e con quell'inventiva che ben alimentano chi dal mercato musicale riceve poco o niente. L'orticello cresce bene.

Alla fine dei Sessanta Allen rientra in Inghilterra: forma una band che, più dello sporadico gruppo francese, sembra essere abbastanza salda, e registra - è il gennaio 1971 -
Bananamoon, una specie di super session dell'undergound, con Wyatr, Ratledge, Maggie Bell e Archie Leggett tra gli altri. L'atmosfera dell'album è tra l'ilare e il faceto, con una I'm A Bowl leggibilissima come Sono In Palla e Stoned Innocent Frankestein dedicata al vechio magnate dei Softs, l'americano Wes Brunson.

Ma Allen è già di ritorno in Francia dove, per guadagnarsi da vivere, compone la colonna sonora per un film su Findley e Agostini, sulle corse in motocicletta: è
Continental Circus e vede già la pasta Gong stesa per benino. C'è la monocromia delle lunghe tirate tipo Blues For Findlay ed è solo per la - ovvia, daltronte -  mancanza di testi "gongoniani" che il disco non si pone come prima pietra dei Gong post-rivoluzione.

Neppure
Obsolete dello scrittore underground Dashiell Hedayat rende appieno la dimensione del gruppo che si sta formando: le registrazioni erano state approntate così per caso, in uno studio per un pomeriggio qualunque. Invece Hedayt dà in pasto alla Shandar i nastri, sovraincidendo, ed è il colmo, la voce di Burroughs in un pezzo (Long Song For Zelda), quasi fosse stato anche lui, il santone beat, lì nello studio a registrare.

(vedi anche
Gong)

Al Aprile
e Luca Mayer da
La Musica Rock-Progressiva Europea
ed. Gammalibri (1979)

- Good Morning
with Euterpe
(1976) Virgin Records V2054 - vinile

1. Children Of The New World 3.40 - 2. Good Morning 5.10 - 3. Spirt 4.55 - 4. Songs Of Satisfaction 2.00 - 5. Have You Seen My Friend 3.32 - 6. French Garden 3.19 - 7. Wise Man In Your Heart 11.35 - 8. She doesn't She... 2.30

Musicians:
Daevid Allen, Pepe Milan, Ana Camps, Toni Pascual, Toni Ares,
Gilli Smyth

Produced by Daevid Allen


- N'Existe Pas
(1979) Charly Records CRL 5015- vinile

1. Professor Sharpstring Says '20 - 2. The Freedom Of The City In A Suitable Box 3.57 - 3. They Say, They Say 2.31 - 4. Something Tens Me 3.22 - 5. H's A Fine Air For Fliss 3.36 - 6. But It's Really Not Real 3.21 - 7. Because Bar Room Philosopher 2.29 - 8. 333 4.09 - 9. No Other Than The Mother Is My Song 3.37 - 10. Theme From Hashish To Ashes 1.54 - 11. The Turkeysbirds Breakfast 2.07 - 12. Rajneesh With Thanks '30 - 13. Not God Will Not Go On Or The Wrong Way To Be Right 11.20 - 14. O Man You 2.19

Musicians:
Daevid Allen, Pepe Milan, Ana Camps, Toni Pascual, Toni Ares,
Gilli Smyth, George Bishop, Chris Cutler, Angel Aduana, Ronald Walthen, Brian Damage

Produced by Daevid Allen
Cover art: Daevid Allen

(...) Good Morning del 1976, Now Is The Happiest Time Of Your Life del 1977 e N’existe Pas sono i virus da cui farsi contagiare ancora da quell’accattivante malattia di altri pianeti. Sono tre albums strettamente collegati fra loro e con tutti gli altri lavori del gruppo Gong fino al primo solo Magick Brother.
Comunque dei tre, i primi due sopratutto, sono di una semplicità marcata, sia di struttura che di strumenti, mentre N’existe Pas, pur sempre simile, è forse più generoso di spunti vecchia maniera.
I brani come But It’s Really Not Real e 333, le teiere volanti sembrano ancora in aria a veleggiare tra i sogni e fumi acidi, mentre la lucida ironia graffiante è sempre presente ed emerge un po’ ovunque; si ascoltino per scontatare The Freedom Of The City In A Switable Box, They Say, They Say e Something Tells Me dove sono inserite cune note dell’inno nazionale italiano subito seguito da un spernacchione solo di sax.
Di cristallina dolcezza sono invece No Other Than Mother Is My Song e H’s A Fine For Flis per le soffuse atmosfere da una vena quasi malinconica.
Il tutto coadiuvato da testi scritti secondo la tradizione poetico-ironica di sempre, tanto densi di ispirazione quanto complicati da tradurre a causa dei giochi di parole che Daevid Allen spesso usa.
Il supporto strumentale è più deciso dei due precedenti lavori, sempre con la collaborazione di alcuni musicisti degli Euterpe, emergono fra l’altro le prove del passaggio dei già noti Chris Cutler e George Bishop. (...)

Franco Scarpa da Rockerilla n° 7 maggio 1979

- Dreaming a Dream
(1995) Gas Records AGASCD 007 - cd

1. Dear Friends 1.59 - 2. High Points 2.59 - 3. Brothers 5.57 - 4. Big Daddy 1.44 - 5. Wotsa Use 5.02 - 6. Garden Song 6.31 - 7. Came To Find You 6.01 - 8. The Rapist 4.37 - 9. Sittin In A Teashop 2.43 - 10. Fire Becomes Her 2.52 - 11. No One's Slave 3.01 - 12. Tor Song 6.22 - 13. Dear Friends 3.12

Musicians:
Daevid Allen, Graham Clarke, Bill Bacon, Tim Hall

Recorded at Noise New Jersey on October 93/94 and at Sound Services Gwent on November 1994
Produced by Daevid Allen

Cover photo by Julie Coimbra
Inner photos by Mike O'Brian

- Now Is The Happiest
Time Of Your Life

(1977) Decal Records CDLIK 69 - cd

1. Flamenco Zero 1.45 - 2. Why Do You Treat Our Selves Like We Do? 6.45 - 3. Tally And Orlando Meet The Cookpot Pixie 3.13 - 4. See You On The Moontower 5.46 - 5. Poet For Sale 3.55 - 6. Crocodile Nonsense Poem 1.00 - 7. Only Make Love If You Want To 5.29 - 8. I Am 11.04 - 9. Deya Godness 6.36

Musicians:
Daevid Allen, Pepe Milan, Ana Camps, Toni Pascual, Toni Ares

Recorded at Banana Moon Observatory in Deya de Mallorca
Produced by Daevid Allen

- Live At The Witchwood 1991
(1992) Voiceprint VP 107 - cd

1. Zero Time - 2. Why Do We Treat Ourselves Like We Do? - 3. I Am My Own Roadie - 4. Herbacious Border - 5. Have You Seen My Friend - 6. Wayland Smithy - 7. Trial By Headline - 8. Isle Of Glass - 9. Children Of The new World - 10. Wise Man In Your Heart - 11. Magick Brother

Musicians:
Daevid Allen, Graham Clarke, Mark Robson

Produced by Robin Leasing
Recorded live at The Witchwood. Manchester, November 10th 1991
Cover drawing by Kevin Salt

- Banana Moon
(1992) Legend Music kzlm 1505 - cd

1. Intro '17 - 2. Pretty Miss Tutty 4.03 - 3. Rich Girl 3.45 - 4. Un Oeuf For You 5.36 - 5. My Mother's Gone To India/Hare Krishna/Tine Of The Green Banana/Remember The Name 5.25 - 6. La Belle Cèrèbrale 2.53 - 7. Est-Ce Que Je Suis 3.38 - 8. Hyp Hypgnotise You 3.28 - 9. Goldilox 3.28 - 10. Why Do You Come Knocking At My Door? 4.31 - 11. Rock'n'Roll Angel 3.16 - 12. Why Are We Sleeping? 9.36 - 13. French Garden 3.24 - 14. French Garden II 3.31 - 15. Pretty Miss Titty II 5.54 - 16. Ptretty Miss Titty III 1.46 - 17. Gong Song 4.33 - 18. Je Ne Fume Pas es Bananes 5.00 - 19. Je Ne Fume Pas Des Bananes II 3.12


- Australia Aquaria
(1990) Demi Monde dmlp 10125  - vinile

1. Gaia - 2. Peaceful Warrior - 3. Australia Aquaria - 4. She - 5. Slave Queen - 6. Voice Of Ohm

Musicians:
Daevid Allen, Harry Williamson, Graham Clarke, Robert Calvert, Rob George, Konrad Henderson, Bart Willoughby, Marcus Ozric

Produced by Harry Willoiamson
Recorded at Foel Studios
Engineering by Harry Williamson
Cover collage by Lindsay Buckland

- Live 1963
(1993) Voice Print up 122 - cd

1. Love Is A Careless 3.38 - 2. My Head Is A Nightclub 1.25 - 3. Capacity Travel 6.30 - 4. The Song Of The Jazzman 6.26 - 5. Dear Olde Benny Green Ia A-Turning In His Grave 10.37 - 6. Ya Sunne WOT 3.56 - 7. Frederique La Poison Avec Frite Sur Le Dos 2.55

Musicians:
Daevid Allen,
Hugh Hopper,
Robert Wyatt, Mike Ratledge




- The Australian Years
(1990) Voice Print vp 10 - cd

1. Radio Brainwve Introduction - 2. Peace Train - 3. Coppers With Their Choppers - 4. Dope On he Hole - 5. Captain Capricorn Introduces... - 6. The Audience Is An Embarrassment - 7. Water - 8. Drunken God - 9. Peace Training - 10. Our Fathers - 11. Do - 12. Eat - 13. Work - 14. Dinosaur - 15. What They ay

Musicians:
Daevid Allen, David Tolley

Cover by Giulia Hetherington

- The Owl And The Tree
(1989) Demi Monde dmlp 1019 - vinile

1. The Owly Song 6.39 - 2. I Am My Own Lover 14.23 - 3. I Am A Tree 4.35 - 4. Lament For The Future Of The Forests 4.41 - 5. Hands 3.22 - 6. Unseen Ally 4.02 - 7. La Dea Madri 7.02

Musicians:
Daevid Allen,
Gilli Smyth, Harry Williamson, Rob Calvert, Rob George, Tim Ayers, Wandana Georgia

Produced by Harry Williamson
Cover art by Daevid Allen

 
- Dividedalienplaybax 80
(1980) Charly cr 30218 - vinile

1. When 8.01 - 2. Well 1.27 - 3. Bell 1.02 - 4. Boom 1.08 - 5. Dab 1.43 - 6. Gay 2.15 - 7. Rude 1.47 - 8. Disguise 1.06 - 9. Pearls 2.35 - 10. Bodygas '57 - 11. Froghello 2.40 - 12. Fastfather 5.06 - 13. Smile 9.02

Musicians:
Daevid Allen, Fred Maher,
Bill Laswell, Bill Bacon, Michael Beinhorn, Mars Williamson, Cliff Cultreri

Produced by Daevid Allen
Recorded during performances and poetry on Usa and Canada on 1980

- Alien In New York
(1983) Charly cyz 101 - vinile

1. Bananareggae - 2. Are You Ready - 3. Oo La La - 4. Side Windo

Musicians:
Daevid Allen, Ralph Carney, Mark Kramer, Mars Williamson,
Bill Laswell, Fred Maher, Bill Bacon, Gary Windo

Produced by Daevid Allen
Recorded at Kingstom, Jamaica and New York
Cover photo by Nikola Matoulnovic




- The Death Of Rock
(1982) Shangai hai 201 - vinile

1. Death Of Rock - 2. Poet For Sale - 3. Tally's Birthday Song - 4. You Never Existed At All - 5. Afraid

Musicians:
Daevid Allen, Mark Kramer, Elizabeth Middleton, William Burroughs







- Stroking The Tail Of The Bird
(1999) Voiceprint vp 207 - cd

1. Stroking The Tail Of The Bird - 2. Moonpeople Gliss - 3. Deep Sea - 4. Rainbow Meditation

Musicians:
Daevid Allen,
Gilli Smyth, Harry Williamson

Produced by Daevid Allen






- University Of Errors; Unglymusic.4.Monica
(2003) Weed 7912 - cd

1. Skulls Of Our Enemies 5.26 - 2. Wage Slave 2.08 - 3. Mystico Fanatico 4.18 - 4. Rich Men Eat My Voice 3.23 - 5. So What? 7.42 - 6. PHP 2032 2.54 - 7. Earthbound 5.41 - 8. Moo? 2.23 - 9. If You Die 7.29 - 10. Clarence In Wonderland 4.28 - 11. Patapan 2.31

Musicians:
Daevid Allen, Josh Pollock, Michael Clare, Jason Mills, Nicoletta Stephanz, Tony Maimone


Produced by Josh Pollock
Recorded at Studio G., Brooklyn
Engineering by Joel Hamilton
Cover art by Daevid Allen

- Weird Biscuit Teatime
(?) Voice Print vp371cd - cd

1. Dj Herbal Extract 5.06 - 2. Fashion Victim 3.39 - 3. Lavender 5.09 - 4. Oh Dear 4.39 - 5. Beezlebabble Slush 4.12 - 6. Technicolor Tongue 3.41 - 7. Cathode Cathedral 8.12 - 8. Trans Human Future 3.41 - 9. This Could Be The End 4.56

Musicians:
Daevid Allen, Michael Clare, Don Falcone, Trey Sabatelli, Michael Merrill

Recorded at Camp Spaceshipeyes
Produced by Don Falcone
Cover painting by Hawk Alfredson

- Self Initiation
(1995) Obscura 3 - cd

1. Hello Me (D. Allen) 16.09 - 2. Hello You (D. Allen) 14.48 - 3. Past Live (D. Allen/H. Gilliam) 16.09 - 4. Mystery School (D. Allen) 5.49

Musicians:
Daevid Allen,
Gilli Smyth, Nimben Silly, Hakim Gilliam, Harry Williamson

Meditation and healing music invoked in the mountains behind Mullumbimby in upstate NSW, Australia. Later used in Self Initiation workshop held mostly in and around Glasrosbury UK

Produced by Daevid Allen
Engineering by Dallas Simpson
Cover by Toby Allen