Arve
Henriksen
album in
pagina
- Cartography
- Sakuteiki
- Places Of
Worship
- Chron/Cosmic
Creation
- The Nature
Of Connections
- Towards
Language
- Touch Of
Time (with
Harmen Fraanje)
collabora in:
- Electra
(Arild
Andersen)
- Narrative From The Subtropicals
(Jan Bang)
- This Was The Pace Of My Heartbeat
(In The Country)
- Mnemonic
(Knut Bjornar Asphol)
- Kyanos
- Statements
(Jon Balke)
- ...And Poppies From Kandahar
(Jan Bang)
- Liberetto
(Lars Danielsson)
- Veggie
(Food)
- Mercurial Balm
(Tigram Hamasyan)
- Passing Images
(Frode Haltli)
- Fly North
(Jan Gunnar Hoff)
- Starflowers
(Sinikka Langeland)
- Heliographs
- Unrest
(Erik Honorè)
- Bavarian Fruit Bread
(Hope Sandovai)
- Six
- Eight
- Ten
- Nine
(Supersilent)
- Nine Horses/Snow Born Sorrow
- When Loud Weather Buffeted
- Died In The Wool
(David
Sylvian)
- Different Rivers
(Trygve Seim)
- Divine Shadows
(Dhafer Youssef)
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- Cartography
(2008) ECM 2086 - cd
1. Poverty And Its Opposite (A.
Heriksen/J. Bang/A. Kleive) 5.35 - 2. Before And Afterlife (D.
Sylvian/A. Heriksen/J. Bang) 6.43 - 3. Migration (A.
Henriksen/J. Bang) 5.41 - 4. From Birth (A.
Henriksen/J. Bang/A. Kleive) 2.44 - 5. Ouija (A.
Henriksen/J. Bang/ E. Honorè) 2.40 - 6. Recording Angel
(A. Henriksen/J. Bang) 6.23 - 7. Assembly (A.
Henriksen/J. Bang/E. Honorè) 3.55 - 8. Loved One (A.
Henriksen/J. Bang) 4.04 - 9. The Unremarkable Child (A.
Henriksen/ J. Bang) 2.04 - 10. Famine's Ghost (A.
Henriksen/J. Bang/E. Honorè/M. Brook) 4.28 - 11. Thermal (D.
Sylvian/A. Henriksen/J. Bang/A. Kleive/E. Aarset) 2.27 - 12. Sorrow And Its Opposite (Arntsen/Skeie)
4.29
Musicians:
Arve Henriksen,
Jan Bang, Audun
Kleive, David
Sylvian, Helge Sunde,
Eivind
Aarset, Lars Danielsson,
Erik Honorè, Arnaud Mercier, Verène
Andronikof, Vytas Sondeckis, Anna Maria Friman, Stale Storlokken
Produced by Jan Bang and Erik Honorè
Recorded at Punk Studio, Kristianland
Engineering Jan Bang and Erik Honorè
Cover photo by Thomas Wunsch
Il timbro della sua tromba ha
ammaliato e fatto brillare diverse produzioni ECM, fino ad arrivare a
questo Cartography che dovrebbe consacrare Arve Henriksen presso
un pubblico più vasto.
Album di intensa vena poetica e spontanea creatività, muove i suoi passi
in un ambito difficile da definire, con paesaggi sonori a cavallo tra le
musiche per film e la contemporanea colta.
Opera giocata su accostamenti timbrici, rielaborazioni live e
registrazioni in studio, mostra grande maturità e competenza, e non solo
tecnica strumentale.
Atmosfere fosche e crepuscolari lasciano a tratti intravedere la luce,
come al sorgere dell’alba. Poco ritmo e movimenti lenti rivelano, a un
ascolto attento, gemme di musica sacra, glitch, piano preparato, field
recording, poesie scomposte e poi ricomposte per un lavoro che, nel
complesso, mantiene ottime strutture, anche se difficili da focalizzare
per via della compresenza di registrazioni live e lavoro in studio.
Grande è, come sempre, il legame con la tradizione e il folklore, ma in
questo caso più levigato, ripulito, senza i canti sciamanici della
tradizione lappone.
Cartography mette in campo la poesia di Chiaroscuro, ma
con maggiore varietà timbrica e strumentale, amalgamando al meglio
elettronica elaborata e sonorità acustiche, delle più vere e asciutte,
condite con il glitch e l’eleganza di David Sylvian che, con un paio di
contributi alla voce, esalta ancor più il valore estetico dell'opera.
Il lavoro mostra forse un punto di debolezza nella composizione, a causa
del processo con cui è stato realizzato, ma ampiamente ripagato dalla
capacità di improvvisazione dei musicisti, dall’interplay e dalla
spontaneità del leader.
Henriksen alla tromba è sempre molto personale e alterna tratti di
lirismo commovente a laceranti voci infantili, mentre riduce l’uso della
voce alla sola tonalità del falsetto, e in un paio di brani soltanto,
vista la presenza di David Sylvian, di Anna Maria Frimann e del Trio
Medieval.
Nel complesso il lavoro mette a fuoco alcuni momenti e incontri chiave
della carriera del leader e dà vita a un opera più corale delle
precedenti, grazie al contributo di amici e colleghi di sempre (Kleive,
Storløkken, Bang e Honorè) e a quello derivante da importanti
collaborazioni di questi ultimi anni (Sylvian, Trio Medieval, Danielsson,
Aarset).
Luca
Vitali
da All About Jazz
- Sakuteiki
(2001) Rune Grammophon rcd 2021 - cd
1. Sanmon/Main Entrance
- 2. Viewing Infinite Space
- 3. Inside Tea/House
- 4. Peaceful/Close To Cherry Tree
- 5. Procession Passing
- 6. Evening Call
- 7. Breathing
- 8. Beauty Of Bamboos
- 9. Tsukubai/Washbasin
- 10. Planting Trees Creating Beauty
- 11. "Stones Should Never Be Placed Carelessly"
- 12. White Gravel
- 13. Shrine - 14. Paths Around The Pond
- 15. Children In My Garden
Musicians:
Arve Henriksen solo
Produced by Deathprod
Recorded at Audio Virus Lab
Engineering Helge Sten
Cover drowing by Kim Hiortoy
-
Places Of Worship
(2013) Rune Grammophon 2147 - cd
1. Adhan - 2. Saraswati
- 3. Le Cimitière Marin
- 4. The Sacristan
- 5. Lament - 6. Portal - 7. Alhambra
- 8. Bayon - 9. Abandoned Cathedral
- 10. Shelter From The Storm
Musicians:
Arve Henriksen,
Jan Bang,
Eivind
Aarset, Lars Danielsson,
Erik Honorè,
Jon Balke, Ingar Zach
Produced by Jan Bang and Erik Honorè
Recorded at Punk Studio, Kristianland
Engineering Jan Bang and Erik Honorè
Cover photo by Kim Hiorthey
- Chron/Cosmic
Creation
(2014) Rune Grammofon rcd 2152 - cd
Chron
1. Proto-Earth
- 2. Hadean - 3. Chron - 4. Solidification
- 5. Zircon - 6. Plume Of Ash
- 7. Magna Oscillator
- 8. Archean
- 9. First Life
- 10. Plate Tectonic
- 11. Chromozone
Cosmic Creation
1. Cosmic Creation 1-8
Musicians:
Arve Henriksen solo
Chron is recorded at home and in various locations
Engineering by Helge Sten at Audio Virus Lab
Produced by Deathprof
Cosmic Creation is recorded at Hilding Studio, Monlycke, Sween
Engineering by Helge Sten
Produced by Arve Enriksen
Cover by Kim Hiorthey
-
The Nature Of Connections
(2014) Rune Grammophon rcd 2161- cd
1. Blà Veg
- 2. Hambopolskavalsen
- 3. Budbringeren
- 4. Sesclusive Song
- 5. Hymn - 6. Aceh - 7. Keen - 8. Arco Akropolis
- 9. Salm
Musicians:
Arve Henriksen, Audun
Kleive, Nils Okland, Svante Henryson, Gjermund Larsen, Mats Eilertsen,
Stale Storlokken
Produced by Arve Henriksen
Recorded at Rainbow Studio,Oslo
Engineering by Jan Erik Kongshaug
Cover by Kim Hiorthey
Henriksen è un musicista versatile e ha partecipato a
esperienze musicali di ogni tipo, dall'avanguardia rock dei Supersilent
all'ambient metafisico dei Food, fino ai Punkt con Jan Bang, Erik Honorè
ed Eivnd Aarset.
Ma The Nature Of Connections la -per l'appunto- natura delle
connessioni è squisitamente acustica, rappresentando un interessante
esempio di musica da camera del terzo millennio.
Ogni mebro del sestetto partecipa alla scrittura dei brani (Eilertsen ne
firma tre) e ce n'è anche uno del tastierista Stale Storlokken, un tempo
membro dei Supersilent nonchè collaboratore occasionale di Terje Rypdal
e Motorpsycho. L'uso di strumenti come l'hardingfele (strumento
tradizionale norvegese simile al violino ma con otto o nove corde)
conferisce a pezzi come Budbringeren e Arco Akropolis un
sapore ancestrale. Solo il jazz di Keen, scritto da Henryson,
ammicca alla modernità.
Principato da Musica Jazz n° 12, dicembre 2014
-Towards Language
(2017) Rune Grammophone rcd2192 - cd
1. Patiente Zero
- 2. Groundswell
- 3. Towards Language
- 4. Demarcation Line
- 5. Transitory
- 6. Hibernal
- 7. Realign
- 8. Vivification
- 9. Paridae
Musicians:
Arve Henriksen,
Jan Bang,
Eivind
Aarset,
Erik Honorè, Anna Maria Friman
Produced by Jan Bang
Recorded at Amper Tone Studio on 23 and 24 August 2016
Engineering Jan Bang and Erik Honorè
Cover art by Kim Hiortoy
- Touch Of Time (with
Harmen Fraanje)
(2024) ECM 2794 - cd
1. Melancholia
3.58 - 2. The Beauty Of Sunday
3.29 - 3. Redream
8.45 - 4. The Dark Light
4.00 - 5. What All This Is
3.51 - 6. Mirror Image
2.48 - 7. Touch Of Time
3.18 - 8. Winter Haze
1.10 - 9. Red And Black
2.39 - 10. Passing On The Past
4.13
Musicians:
Arve Henriksen and Harmen Fraanje
Produced by Manfred Eicher
Recorded on January 2023 at Auditorio Studio Molo RSI, Lugano
Engineering Stefano Amerio
Cover photo by Max Franosch
Inner photo by Caterina Di Perri
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