Robert Fripp
album in
pagina
- A
League Of Gentlemen
- The First Day
(with
David Sylvian)
- The Equatorial Stars
(with
Brian Eno)
collabora in:
- Another Day On Earth
- Another
Green World
- Before
And After Science
- Evening Star
- Here Come The Warm Jets
- Music For Film
- Nerve
Net
- No Pussyfooting
(Brian
Eno)
- Fourth
Wall
(Flying
Lizards)
- Gabriel
I
- Gabriel
II
(Peter Gabriel)
- The Brondesbury Tapes
(Giles
& Giles)
- Fool's Mate
(Peter
Hammill)
- Beat
- Discipline
- Happy With What You Have To Be Happy With
- In
The Court Of Crimson King
- In
The Wake Of The Poseidon
- Islands
- Lark's
Tongue In Aspic
- Level Five
- Lizard
- Red
- Starless
And Bible Black
- The Power To Believe
- Thrak
- Three
Of A Perfect Pair
- USA
(King
Crimson)
- Approchasing
Silence
- Gone
To Earth
- The First Day
(David
Sylvian)
- H
To He Who Am The Only One
- Pawn Hearts
(Van Der Graaf
Generator)
- The Arch
(Hector Zazou)
Il chitarrista Robert Fripp,
l'inquieto scienziato dei King Crimson, già inventore di uno degli
stili più caratteristici per quello strumento, apprende nozioni
d'avanguardia e impare a usare i tape loops durante alcune
collaborazioni con Eno (sfociate in due dischi del 1973/74). Per tre
anni si ritira poi in una specie di casa di riposo yoga e torna in
circolazione soltanto nel 1977. Stabilitosi a New York, stila un
manifesto in cui critica la vecchia civiltà dinosauro (supergruppi
dotati di un'intelligenza molto ridotta) ed esalta le nuove piccole
unità mobili indipendenti e intelligenti della new wave, delle quali
intende farsi portavoce con un programma a medio termine.
Vara l'impresa nel 1979 con l'autobiografico Exposure,
mosaico eterogeneo di piccoli brani sovraccarichi di citazioni: il
boogie epilettico di You Burn Me Up I'm
A Cigarette, l'heavy metal
parossistico e disarticolato di Disengage,
l'art-rock enfatico di I May Not Have
Enough, la cacofonica futurista di NY3,
la trance/dance orientaleggiante e straniata di Exposure,
il Lied ambientale di Water Music,
la cadenza psichedelica "barrettiaqna" di Chicago.
La quantità di "generi" traslati in queste metafore, al
tempo stesso serie e profondamente scipite, ricorda gli esperimenti
sui testi di Burroughs.
Se la realizzazione non è stata degna dell'analisi a tavolino, ha
comunque suscitato un discreto interesse la tecnica di "fippertronica",
escogitata per intelettualizzare la muzak, e la disco music in
particolare. L'idea è pur sempre quella dei tape loop di Eno, ma
portata tanto avanti, e su tutti i fronti del consumismo rock, da
arrivare a lambire ora una musica elettronica per archi con spessore
quasi orchestrale e ora la pièce evocativa per chitarra sintetizzata.
Su God Save The Queen
(1980) spiccano i tredici pirotecnici minuti di The
Zero Of The Signified (poi
ribatezzata God Save The King),
nei quali è più evidente la concezione di una dance/trance che
associ corporalità e meditazione e in cui trova assetto definitivo il
timbro della sua chitarra, un suono soffice, sinuoso, sensuale e
spirituale che assomiglia sempre più a quello del synth.
The League Of Gentlemen (1981)
è invece una raccolta di scherzi e trucchi strumentali per l'omonima
dance-band: la musichetta da vaudeville di Heptapara
Parshinokh, il ballabile da spiaggia Inductive
Resonance, il minimalismo surreale di
Dislocated,
le scale assonati di HG Wells,
il crescendo travolgente di Trap.
Rispetto a Exposure
è un significativo passo avanti: Fripp disseziona la musica in
"maniere", al di là dei "generi", e su quelle
infierisce con il suo accademico astrattismo.
Analoghe ricerche hanno caratterizzato l'ultima reincarnazione dei
King Crimson, con i poliritmi e le polipercussioni del drago Bill
Bruford, l'estrosa chitarra psichedelica di Adrian Belew, il basso e
il sintetizzatore di Tony Levin. Il bricollage elettro-funk secreto
dall'èquipe si situa nella corrente "ebo/byrniana" della
new wave newyorkese: dance-music cerebrale, minimalismo, straniamento,
gag etniche. La schizofrenia in cui cade il gruppo consiste nel fatto
che da un lato fa disco music accessibile (il solito gioco di
contrappunti melodici e cicli ritmici), mentre dall'altro ritorna (per
lo più con brani solo strumentali) alle asprezze sentimentali dei
secondi King Crimson (la mistic-galattica The
Sheltering Sky del 1981 rappresenta
forse l'apice assoluto in questa direzione).
L'importanza dell'ensamble sta piuttosto nelle rivoluzionarie tecniche
di approcio ai rispettivi strumenti. Per quanto fluidi e incisivi, i
loro suoni sono "trattati" in maniera da spostare l'enfasi
verso le loro possibilità tradizionalmente trascurate. In questo
senso la chitarra "mimica" di Belew e il basso
"percussivo" di Levin rappresentano le conquiste più
sensazionali. Fripp e Belew insieme costituiscono poi il più stranito
duo di chitarristi che abbia mai fronteggiato un gruppo rock, una
sarabanda "mobile e intelligente" di chitarre animali,
chitarre onomatopeiche, chitarre pneumatiche, chitarre industriali,
chitarre digitali.
La simmetria e l'equilibrio raggiunti da questa musica cool e
collettiva (molto al di fuori quindi dagli schemi correnti) aprono le
porte a un nuovo concetto di complesso rock.
In duo con Andy Summer (Police), Fripp si cimenta invece in una
disco-funky cibernetica, completamente strumentale e in scala
pentatonica, dove il fraseggio sintetizzato delle due chitarre sul
ritmo metronomico dà luogo a singolari balletti schizoidi (I
Advance Masked, 1982).
Dopo i fasti della classic-psichedelia, la sbornia jazz-rock e le
velleità avanguardistiche, Fripp si converte così alla nuova
intelligenza della "musica indipendente". Filosofo, mistico,
sociologo, musicologo, è fautore di una rude disciplina musicale. E'
anche una pop star cinica e disillusa e il tono angosciato di tanta
sua musica riflette questo suo negativismo.
Piero Scaruffi da:
Storia del Rock (dal Glam al Punk 1974-1980)
1990 ed Arcana
|
- A League Of Gentlemen
(1981) Polydor 2311 064 - vinile
1. Indiscreet 1 1.47 - 2. Inductive Resonance 4.35 - 3. Minor Man 3.45 - 4. Heptaparaparshinokh 2.03 - 5. Disclocated 4.35 - 6. Pareto Optimun 1 2.07 - 7. Eye Needless 3.12 - 8. Indiscreet 2 2.35 - 9. Pareto Optimun 2 1.27 - 10. Cognitive Dissonance 3.38 - 11. Hg Wells 3.25 - 12. Trap 4.45 - 13. Ochre 3.07 - 14. Indiscreet 3 1.26
Musicians:
Robert Fripp, Barry Andrews, Sara Lee, Johnny Toobad
Produced by Robert Fripp
Recorded at Arny's Shack Studio, Parkstone, Dorset
Engineering by Tony Arnold
Cover by Danielle Dax
- The First Day
with David Sylvian
(1993) Virgin cdvx 2712 - cd
1. God's Monkey (D.
Sylvian/R. Fripp/T. Gunn/D. Bottrill) - 2. Jean The Birdman (D.
Sylvian/R. Fripp/T. Gunn) - 3. Firepower (D.
Sylvian/R. Fripp/T. Gunn) - 4. Brightness Falls (D.
Sylvian/R. Fripp/T. Gunn) - 5. 20th Century Dreaming (D.
Sylvian/R. Fripp/T. Gunn) - 6. Darshman (D.
Sylvian/R. Fripp/T. Gunn/D. Bottrill) - 7. Bringing Down The Light (R.
Fripp)
Musicians:
Robert Fripp, David Sylvian, Trey Gunn, David Bottrill, Jerry Marotta,
Marc Andersen, Ingrid Chavez
Produced by David Sylvian and David Bottrill
Recorded at Dreamland Studios, Woodstock, N.Y. and Kingway Studios, New
Orleans on December 1992 and March 1993
- The Equatorial Stars
with Brian Eno
(2004) Eg 20811 - cd
1.
Meissa 8.08
- 2. Lyra
7.45 - 3.
Tarazed 5.03 - 4.
Lupus 5.09 - 5.
Ankaa 7.01 - 6.
Altair 5.11 - 7.
Terebellum 9.40
Musicians:
Robert Fripp, Brian Eno
Produced by Brian Eno
Engineering by Marlon Weyeneth
Cover photo by Marlon Weyeneth
|