Michael Brook
album
in pagina:
- Hybrid
- Shona
- Albino
Alligator
- An Inconveniet
Truth
-
Affliction
collabora
in
- Captive
(The Edge)
- On Land
- Music For Films III
(Brian Eno)
- Taxi
(Bryan Ferry)
- Black Rock
- Moon Shine At Night
(Djivan Gasparian)
- The Surgeon Of The Nightsky Restores Dead Things
By The
Power Of Sound
- Power Spot
- Sulla Strada
- Possible Music
- Dream Theory In Malaya
(Jon Hassell)
- Undark One Strange Familiar
(Russell Mills)
- Miss
America
(Mary Margaret O'Hara)
- Sleep With The Fishes
- Collected
(Pieter Nooten)
-
Rain Tree Crow
-
Damage
(David Sylvian)
Michael Brook, chitarrista canadese, allievo di La Monte
Young, collaboratore di innumerevoli musicisti (Jon Hassell, Jane
Siberry, Peter Gabriel, Nana Vasconcelos, etc), produttore per dischi
etnici, approdò al disco con Hybrid, opera catalogata fra quelle "ambientali" della
corrente di Brian Eno e influenzata dalla musica dalla musica africana e
da quella indiana, sopratutto caratterizzata dal suono della "infinite
guitar" di sua invenzione, uno strumento capace di tenere un tono
all'infinito, il cui timbro assomiglia a quello del sitar, ulteriormente
filtrato secondo una tecnica simile a quella della tromba di Hassell.
E' quel timbro ovattato della chitarra a popolare le paludi percussive
della title-track, sono i suoi rombi di fantasma a spaventare lo
zucchero ambientale di Mimosa e Ocean Motion e la trance languidissima di
Midday.
Sette anni dopo quella musica non era più sperimentale, e non era
neppure più insolita. Con l'aiuto di Brian Eno e Daniel Lanois il
chitarrista registrò allora Cobalt Blue, disco più "etnico" e atmosferico, che scavalca la new
age elettronica per sposare tecnologia e privitivismo secondo i dettami
di Steve Roach e dell'ultimo Peter Gabriel.
Piero Scaruffi da:
Enciclodedia della Musica New Age, Elettronica etc.
ed. Arcana 1996
|
- Hybrid
- with Daniel Lanois and Brian Eno
(1985) Eg eged 41- vinile
1. Hybrid 6.15 - 2. Distant Village 4.00 - 3. Mimosa 6.14 - 4. Pound Life 3.45 - 5. Ocean Motion 5.45 - 6. Midday 5.50 - 7. Earth Floor 4.48 - 8. Vacant 4.58
Musicians:
Michael Brook, Daniel Lanois, Brian Eno, Gordon Phillips, Dick
Smith
Produced by Michael Brook and Daniel
Lanois
Recorded at Bob and Dan Lanois' Studio
Engineering by Bob and Daniel Lanois
Cover photo by Gregory Brook
- Shona
(1995) Sin 002 - cd
1. Urbana 14.20 - 2. Productivity 8.18 - 3. Err 4.18 - 4. Shona 11.28
Musicians:
Michael Brook, Gordon Phillips, Dick Smith
Produced by Michael Brook
Recorded live at The Lanzarote Music Festival on December
1989
Cover photo by Neil Furmstom
- Albino Alligator
original
motion picture soundtracks
(1997) 4 AD 72438 - cd
1. Arrival - 2. Doggie Dog - 3. Slow Town - 4. Preparation - 5. Miscalculation - 6. Aftermath - 7. Tunnel - 8. Albo Gator - 9. The Promise - 10. The City - 11. The Kicker - 12. Exit - 13. Ill Wind
Musicians:
Michael Brook, Anton Schwartz, Bob Adams, Jason Lewis,
James Pinker, Hafez Modirzadeh, William Fichtner, Jimmy
Scott, Michael Stipe, Flea
Produced by Michael Brook
Il nuovo
album di questo raffinato produttore, ingegnere del
suono, session man e chitarrista è il commento sonoro al
film Albino Alligator che segna il debutto alla regia
dell'attore Kevin Spacey (The usual Suspect, Seven),
impegnato nella direzione dei volti e delle gestualità
magiche di Matt Dillon e di Faye Dunaway.
Il compositore canadese costruisce qui un monolite sonoro
che mutua partiture dalle avanguardie minimaliste, dal
suono ambientale teutonico di scuola Sky e dalla matrice
afroamericana che ha il ruolo di recitare un'antitesi
calda, umana, sofferente all'interno del nucleo
monocorde, iterattivo, atarassico del flusso sonoro. Tale
ingrediente temperante viene utilizzato nella stupenda
rilettura dello standard jazz Ill Wind
di Koehler & Arlen in cui la voce acuta, scattante a
tratti femminea del grande torch singer Jimmy Scott si
interseca con quella più bassa, chiaroscurale, fumosa di
Michael Stipe dei R.E.M. creando un effetto contrastante
su un tessuto colto di matrice ECM. La ritmica piena è
giocata sul basso del Red Hot Chili Pepper, Flea.
L'altro squarcio nero lo avvertiamo in Arrival
in cui il sax di Anton Schwartz disegna
evoluzioni bop alla Dexter Gordon, sopratutto negli
accenti, raffreddate in un mood apatico tipico di John
Lurie, il tutto inserito dialetticamente nei contrappunti
della chitarra di Brook, suonata con arpeggio ipnotico
del Texas blues di Lightin' Hopkins.
Il gusto sagace della dicotomia emerge in Slow
Town dove all'interno di una ritmica
cupa e claustrofobica si stagliano parti chitarristiche
di sapore cooderiano evocanti leggerezza e spazialità
(infinite guitar), come pure in Tunnell
dove il luminoso cromatismo della marimba dialoga
all'opposto con la gravosità della ritmica.
Interessanti sotto il profilo della commistione
sperimentale sono: Preparation
in cui dopo un inizio alla Tangerine Dream il brano si
sviluppa su un chitarrismo di gusto Ventures/Duane Eddy,
dove il twangy stride in modo benefico col tessuto
avanguardistico e Miscalculation
in cui la solarità world music riscalda le trame
intelettuali del sax suonato come nel jazz inglese di
stile Elton Dean/Lol Coxill.
Enrico
Lazzeri da Buscadero n° 180 maggio 1997
-
An Inconvenient Truth
original
motion picture soundtracks
(2006) Equator Music eqr80008 - cd
1. Main Theme
(River View) - 2. Science - 3. Prof. Revelle
- 4. How Could I Spend My Time?
- 5. Katrina - 6. Election
- 7. Farm Pt. 1
- 8. Farm Pt. 2
- 9. Airport - 10. Flood - 11. Beijing - 12. Tobacco
- 13. 1000 Slide Shows
- 14. Earth Alone
- 15. Best Unsaid
- 16. Boom - 17. Carte Noir
Michael Brook solo
Produced by Michael Brook
Recorded at Precision Masterig
Engineering by Ron Boustead
Cover photo by Imagery Courtesy Of Paramount Classics
-
Affliction
original
motion picture soundtracks
(1998) Citadel stc77121
1. Opening Titles
6.14 - 2. Late Night Phone
1.47 - 3. Crossing Guard
'46 - 4. Hunting 1.09 - 5. Flashback
2.43 - 6. Late Night Cospiracy
2.10 - 7. Autodentismo
5.08 - 8. Resignation
4.06 - 9. Chase 5.10 - 10. Night Flashback
2.20 - 11. Wade Goes Wild
2.52 - 12. Warriers
4.23 - 13. Homestead
2.33 - 14. Marge 4.35 - 15. Barn 4.50 - 16. Close Refrain
3.21
Musicians:
Michael Brook, Jason Lewis, Elizabeth Weinstein, Turtle Island String
Quartet
Produced by Michael Brook and Jason Lewis
|